Lo sfondo della copertina riproduce una celebre "Veduta di Volterra", opera di Jean-Baptiste Camille Corot (1834) |
Esistono libri di grande sostanza che si celano dietro apparenze magari più umili rispetto ad altri prodotti editoriali meglio pubblicizzati. L'associazione "Il paese delle corse" di San Piero a Sieve, alle porte del Mugello, ha già promosso in un recente passato svariate pubblicazioni e eventi ad esse legati. Maurizio Mazzoni, nell'ambito della storiografia motoristica, è una sicurezza. A lui si deve l'unico libro finora esistente sulla Coppa della Consuma (limitatamente alle moto ma con un'interessante sezione sulle auto), a lui si debbono diversi altri bei libri sul motociclismo sportivo ed è recente un volume sulla storia di Giulio e Carlo Masetti, presentato nell'autunno del 2013 presso una scuola di San Piero a Sieve. Ora Mazzoni è uscito con un'altra eccellente ricerca su una cronoscalata che agli appassionati è rimasta nel cuore, le Saline di Volterra.
Maurizio Mazzoni con un esemplare autentico della Targa Florio in oro, in occasione della presentazione del suo libro sui Masetti (San Piero a Sieve, novembre 2013). |
Saline di Volterra e i suoi protagonisti, come Peter Schetty e la Ferrari 212E nel 1969. |
Col '77 si concluse l'esperienza definita "classica" delle Saline di Volterra, che tornò però alla ribalta negli anni ottanta, prima come manifestazione non competitiva, poi a partire dal 1997, di nuovo come cronoscalata per vetture moderne e storiche. Un'avventura terminata nel 2007, strozzata dalle tante difficoltà burocratiche e diciamo anche "politiche", ma che ha lasciato un ricordo indelebile per il fascino e la validità tecnica del percorso.
...una delle foto che da sola vale il prezzo del biglietto... |
Quelli delle moto e i misteriosi anni settanta. |
La ripresa in tempi recenti, ben documentata e integrata nel libro. |
Maurizio Mazzoni, Da Saline a Volterra. La corsa del vento e del macigno, Il paese delle corse, Noferini Centro Stampa, Borgo San Lorenzo (FI), 2015, pagg.258, brossura.
Nessun commento:
Posta un commento