18 novembre 2015

Tutto Maserati, nuovo libro di Gianni Cancellieri edito da Giorgio Nada

Gianni Cancellieri è una "firma" che non ha bisogno di presentazioni e questo libro che si inserisce nella collana monografica dedicata da Giorgio Nada ai marchi più prestigiosi (già usciti, ad esempio, Ferrari, Alfa Romeo, Porsche) era atteso con curiosità, non tanto come opera fondamentale, quanto come utile complemento e rapido strumento di consultazione.
Un'agile e maneggevole guida su tutta la produzione Maserati (stradali, competizione,
motori), a cura di Gianni Cancellieri.

Il prestigio e la competenza dell'autore avrebbero aggiunto senza dubbio elementi di interesse, magari inediti o rari. Se il libro, uscito da pochissimi giorni, abbia raggiunto i propri obiettivi è difficile dire. Come d'abitudine in questa collana, le schede delle singole vetture sono accompagnate da piacevoli disegni, firmati da Michele Leonello, insieme a una foto d'epoca per ogni tipo.

Diciamo subito che la valenza storica delle schede è fuori discussione e Cancellieri ha saputo trarre il massimo dalle informazioni in suo possesso, al di là delle tante, troppe contraddizioni che si incontrano quando si cerca di ricostruire la storia tormentata del Tridente. Già il sottoscritto, completando qualche anno fa le schede di diverse Maserati per il sito ufficiale del marchio, si era potuto rendere conto di persona di quanti errori si sono accumulati anche su vetture di grande notorietà, per non parlare poi di tutta la serie delle concept car di cui la storia della Maserati è piena, dagli anni cinquanta-sessanta ai nostri giorni. Il contenuto delle schede, quindi, è di grande affidabilità: semmai vi è da rilevare qualche semplificazione di troppo, soprattutto a proposito dei modelli da competizione più recenti.
La formula è quella già conosciuta in questa collana: un testo di una pagina, una scheda tecnica,
un disegno a colori e una foto del periodo per ciascuna vettura.  

Si potrebbe anche essere d'accordo sulla decisione di accorpare al massimo - tanto per fare un esempio - la famiglia della 4200 GT - Coupé GT, ma oltre ad un accenno sulla versione Trofeo non si dice niente sulle varie configurazioni che corsero negli Stati Uniti e poi anche nell'Italiano Gran Turismo. Non si cita neanche l'impiego nell'ALMS della MC12.

Chiudono il volume due importanti appendici, la prima dedicata a quei motori che non trovarono immediato impiego ma che furono sviluppati successivamente con alcune modifiche, la seconda, a cura di Alessandro Silva, comprendente la lista di tutte le vittorie assolute ottenute dalla Maserati, dalla primissima al Chilometro lanciato di Brescia, il 13 giugno 1926, con lo stesso Ernesto Maserati, alla più recente, all'International GT Sprint Series con Alessandro Pier Guidi e Gabriele Gardel su GT3 il 7 ottobre 2012 a Vallelunga. Molto buona la redazione, peccato per l'errore seriale di Michael Bartels che diventa Barthels. L'appendice comprende le vittorie di motori Maserati montati su chassis di costruttori differenti (WRE, ENB, BMP, EBS, Cooper, Ligier...), trattati peraltro anche nelle schede, seppur con limitazioni.
Un indubbio bonus di questo libro è la lista di tutte le vittorie assolute Maserati, dalle origini ai giorni nostri.

Il prezzo della versione italiana è € 18,00 e per chi desideri una documentazione pratica e veloce da consultare è senz'altro un'ottima scelta. Forse però qualcosa in più si poteva fare, senza alterare lo spirito del volume.

Gianni Cancellieri, Tutto Maserati, Giorgio Nada Editore, Vimodrone (Mi) 2015, pp.354, brossura, € 18,00. Esiste anche la versione inglese Maserati all the cars.

 

 


1 commento: