|
Il numero 121 di Modelli Auto, uscito a fine ottobre. |
Ed eccoci al terzo numero 2015 di Modelli Auto, rivista che grazie alla determinazione dell'editore Berto e di un gruppo di collaboratori entusiasti si sforza sempre di proporre contenuti di livello e possibilmente originali. Non è facile, ma a distanza di quasi due anni dalla rinascita, si può dire che la sfida è stata vinta. E' stata vinta perché i contenuti sono stati rinnovati e migliorati; è stata vinta perché contrariamente a quello che alcuni disinformati affermano, la rivista non si basa su una sola figura dominante, ma va avanti grazia alla fattiva collaborazione di un gruppo che sa esprimere competenze di ottimo livello. Fatto questo preambolo, credo utile, veniamo a una breve disamina dei contenuti di questo numero autunnale: la cover story, di cui si è occupato Umberto Cattani, è dedicata a un altro modello CMC, e non un modello qualunque, ma una vettura che i collezionisti attendevano da tempo immemorabile, l'Alfa Romeo 6C 1750 GS.
|
Cover story: Alfa Romeo 6C 1750 GS di CMC, scala 1:18, un diecast premium, come si suol dire. |
Di solito i numeri delle riviste che escono dopo il lavoro dell'estate rischiano di essere dei numeri un po' "balneari", con alcuni contenuti raffazzonati nel tentativo di riempire i vuoti accumulatisi nel corso delle lunghe ferie estive.
|
Ritratto di Laudoracing Model, azienda francese ma con... testa italiana! |
Non è il caso di questa edizione di Modelli Auto, che propone, tra l'altro, un bell'articolo sulle Ferrari a Daytona, scritto da Valerio Comuzzi su una parte della collezione di Elia Casella. Se dovessi scegliere l'articolo più interessante di questo numero 121, indicherei senz'altro il pezzo di Alessandro Prini sul montaggio della Porsche 908/3 Targa Florio 1970 di MFH in scala 1:24. Un lavoro notevole, preciso e documentatissimo. Fabio Pastres per la serie dei montaggi di kit in plastica si occupa stavolta della Mercedes 300 SL di Tamiya, sempre in scala 1:24. Per la serie dei servizi sui fabbricanti, è il turno di Laudoracing Model e della loro innovativa produzione in 1:18. La recensione del modello speciale è dedicata alla Fiat Ritmo 75 Gruppo 2 Giro d'Italia 1978 di Carrara Models, mentre Bruno Libero Boracco ripercorre la storia delle Alfa Romeo Giulietta in scala. Per gli appassionati della Carrera Panamericana, Umberto Cattani pubblica il montaggio di tre kit della Kurtis Kraft 500S del 1953 e 1954, prodotti in modo molto confidenziale dalla spagnola Escuderia 24 in scala 1:43. Questo e molto altro ancora troverete in questo numero 121 di Modelli Auto. La redazione è già al lavoro per il numero 122, in uscita a dicembre.
Nessun commento:
Posta un commento