28 novembre 2015

Bologna-Raticosa, una storia di uomini e motori, di F.Amante e C.Dolcini


La biblioteca sulla storia delle cronoscalate italiane è andata arricchendosi in questi ultimi anni di volumi importanti e moltissime lacune sono state colmate. Grazie all'impegno di appassionati, di associazioni sportive e non ultimi, di sponsor, è stato fatto un notevole sforzo e il quadro è oggi davvero soddisfacente. Quasi tutte le principali gare in salita hanno ormai un volume di storia, e anche certe manifestazioni meno note sono state trattate con la necessaria dovizia di particolari. Una delle uscite più recenti è relativa alla Bologna-Raticosa, disputatasi fino al 1969 e poi ripresa dal 2000 in forma di gara storica grazie all'entusiasmo e all'impegno di Francesco Amante, presidente della Scuderia Bologna. Ne è nato un volume edito da Giorgio Nada, la cui parte storica si deve al professor Dolcini, che narra, anno per anno, tutte le gare del periodo 1926-1969, con un bel corredo di foto a colori e in bianco e nero. Seguono le classifiche parziali di ogni classe, accompagnate da ulteriori immagini dei singoli vincitori gruppo per gruppo.

La narrazione di Dolcini è documentata e come sempre competente, ma purtroppo la parte storica (quella che interessa maggiormente i cultori della materia) si ferma a pagina 71 delle quasi 220 del volume. Il resto è occupato dalla descrizione, a opera di Amante, di tutte le edizioni moderne; si comprende naturalmente l'esigenza di valorizzare questa gara, pubblicizzandola e dandole i meritato rilievo a livello logistico e organizzativo (la moderna Bologna-Raticosa è senza dubbio un esempio di efficienza), ma decine di foto di autostoriche dal 2000 al 2015, accompagnate da immagini di piloti più o meno famosi (e più o meno in forma) e ritagli di articoli di giornale possono soddisfare i diretti protagonisti, le scuderie di oggi e pochi altri lettori.

Era forse impossibile concepire il libro in modo diverso, ed è anche difficile escluderlo dalla biblioteca delle cronoscalate, non foss'altro che per il prestigio della corsa stessa, ma certamente non si tratta di una delle uscite più felici di questi ultimi tempi, anche se ben confezionata e graficamente gradevole. Il testo è bilingue italiano/inglese.

C.Dolcini - F.Amante, Bologna-Raticosa, una storia di uomini e motori, Giorgio Nada Editore, Vimodrone (Mi) 2015, € 40,00.

Nessun commento:

Posta un commento