08 novembre 2015

Rassegna stampa: The Journal del Dinky Toys Collectors' Association

L'annata 2015 di The journal, organo del DTCA

Da sempre il Regno Unito è una referenza nel campo dei modelli obsoleti; forse insieme alla Francia, è la nazione dove la storia delle marche di un tempo è stata meglio approfondita e dove si trova una buona parte dei collezionisti più competenti. Il fatto che molte case siano nate e prosperate in questi due paesi può essere una spiegazione, ma mi vengono in mente Politoys, Mercury, Dugu e tanti altri gloriosi marchi italiani e penso che ci sia ancora una diversità nell'approccio fra il collezionista italiano e altri appassionati di paesi, che mostrano indubbiamente una maggiore maturità di scelta e di informazione. Sarebbe un argomento da approfondire.
Una delle associazioni più interessanti in Inghilterra è il Dinky Toys Collectors' Association (DTCA), esistente ormai da molti anni e che si è ritagliato uno spazio di prestigio, anche con un notiziario semplicemente chiamato "The journal", inviato per posta ai soci. 
The journal n.59: articolo sul Douglas DC3 (Dinky 60T)
The journal esce a gennaio, aprile, luglio e ottobre con foliazione di 20/24 pagine. Vi si trovano articoli storici molto ben documentati, cronache di attività, approfondimenti su singoli modelli, commenti, impressioni, interviste e molto altro. Nell'ultimo numero (il 59 dell'intera serie), tanto per fare un esempio, si parla in modo approfondito del Douglas DC3 (Dinky 60T) e dell'uscita sotto altri marchi della Rover 3500 dopo la chiusura della Dinky. The journal è una lettura che mi sento di consigliare a tutti gli appassionati della storia del modellismo, e ricordo anche il sito ufficiale del Dinky Toys Collectors' Association: http://dtcawebsite.org , che di recente è stato rinnovato nella grafica e nei contenuti. 
The journal n.56: Dinky 141 Vauxhall Victor Estate nella rara versione promozionale Lightning Fasteners Ltd.

The journal n.57: disegni tecnici dei Dinky 25H e 25K

Nessun commento:

Posta un commento