07 giugno 2013

Toh, chi si rivede: Spark

Se Le Mans è il Natale dell'endurance, per certi versi lo è anche per i collezionisti dei modelli di ultima generazione. In coincidenza con la gara della Sarthe, i produttori di resincast preparano le novità più attese, magari annunciate mesi prima a Norimberga. E se Spark, in questi ultimi mesi, sembrava aver rallentato leggermente il ritmo, in queste settimane si sta ampiamente rifacendo sui programmi resi noti fra la fine del 2012 e l'inizio del 2013.
Lungamente atteso, il Delta Wing di Spark in versione Le Mans 2012 è ormai di imminente uscita. Ci sarà anche una versione in scala 1:18? 

Non che l'azienda di Ripert fosse rimasta con le mani in mano, anche perché le commesse da importatori nazionali, team, sponsor e così via hanno seguito come sempre il loro iter...
La saga delle Porsche 935 di Georg Loos è praticamente ancora tutta da sfruttare da Spark: questo modello realizzato per i tedeschi di Raceland rappresenta la vettura vincitrice al Norisring (DRM) nel 1977 con Rolf Stommelen. Annunciata anche la versione del Nurburgring (sempre DRM 1977, Stommelen).  
Fatta per l'importatore tedesco, la Lotus Europa Gruppo 5 sarà indubbiamente un best seller, e la produzione è annunciata per 1000 esemplari numerati. E' una variante inedita di un modello che era uscito a suo tempo in kit come X-AMR in metallo bianco, poi montato come Remember, in resina. 
...ma anche quest'ultime sembrano aver acquistato di recente una verve che nei primi mesi del 2013 si era un po' appannata e naturalmente non mancano le novità nella produzione standard. Insomma, dando un colpo al cerchio e uno alla botte, Spark si presenta all'appuntamento di Le Mans più in forma che mai. Non è un caso che una delle novità più interessanti, il Delta Wing, esce proprio in questo periodo, mentre è tutto un fiorire di varianti per i mercati francesi, tedesco, belga e anche americano (e speriamo ci possano essere altri succosi sviluppi in un prossimo futuro).
Col marchio Reve Collection è appena uscita la Beta Montecarlo Turbo Gruppo 5 coda corta del Giro d'Italia 1979 . 

Nessun commento:

Posta un commento