14 giugno 2013

Impressioni: Abarth 695 Tributo Ferrari 1:43 di BBR Concept

Presentata nel 2010, la 695 Tributo Ferrari è il modello più esclusivo della gamma delle Fiat 500 marchiate Abarth. Piaccia o non piaccia, una 695 Tributo Ferrari sta benissimo in ogni collezione di vetture italiane e in particolare di Abarth. La vettura era stata fatta oggetto alcuni mesi fa della riproduzione in scala 1:43 da parte di BBR nella linea Concept: dapprima erano uscite le quattro colorazioni caratteristiche (BBRC52A Rosso corsa, BBRC52B Giallo Modena, BBRC52C Blu Abu Dhabi, BBRC52D Grigio titanio), mentre è da poco disponibile una quarta variante (BBRC52E) bicolore, rossa e grigia. Tutte le colorazioni sono state realizzate in serie limitata a 50 esemplari, ad eccezione della Rosso corsa, tirata in 100 pezzi. Oltre a ciò, esistono edizioni in 30 pezzi distribuite direttamente dal BBR Model Store in confezione speciale e base in ecopelle, con stemmino Abarth e numerazione a mano. C'è chi dice che la presentazione di un modello non sia importante; io sono di differente avviso e secondo me la 695 Tributo Ferrari in questa particolare confezione non stona affatto. Di listino le versioni standard vengono euro 107,08 (le prime quattro versioni) e euro 108,90 (la bicolore). Le edizioni speciali sono messe in vendita a euro 163,35; il lusso si paga...
Lascio la parola alle immagini, relative a tre esemplari della serie normale e ad un esemplare della serie speciale.
Le prime quattro colorazioni richiamano evidentemente tinte Ferrari: questa è la 695 Tributo nel bel "Blu Abu Dhabi" (BBRC52C), tiratura limitata a 50 pezzi, come tutti gli altri colori, tranne il Rosso corsa (100 pezzi). 

La basetta e la placca sono quelle tipiche dei modelli assemblati in Cina, della linea Concept. Ogni modello è numerato. 

A differenza di altre edizioni del passato, la 695 Tributo Ferrari è montata con grande pulizia e precisione; almeno gli esemplari che ho sotto mano in questo momento sono esenti da ogni difetto. Il primo esemplare in Giallo Modena che ebbi modo di visionare qualche mese fa prestava il fianco a qualche critica. 

La doppia striscia presente nelle prime quattro colorazioni è un altro evidente richiamo alla recente tradizione Ferrari: ricordate la F430 Scuderia?

Le cornici dei vetri, fotoincise e plotterate, sono applicate con cura. Lo specchietto ha una vera parte riflettente. 

Bella e uniforme la verniciatura. Il blu Abu Dhabi è particolarmente elegante. 

Particolari cromati, fotoincisioni e parti in plastica trasparente contribuiscono al realismo d'insieme. 

I loghi sono in decals. Forse in questo caso si poteva fare qualcosa in più, ma è anche vero che siamo in presenza di una serie "economica". 

Realistiche le gomme, col battistrada scolpito. 

Un modello realizzato bene, con l'aiuto di una tecnica di prototipazione nella quale BBR è maestra. 

Accurati gli interni, che presentano varie "finezze", poco visibili in foto.  Del resto questi modelli sono quasi impossibili da smontare. 

Piccola ma aggressiva: se le versioni normali dell'Abarth non vi bastano...

La maniglia è cromata; anche lateralmente i loghi sono realizzati in decals. Belli i cerchi con in evidenza i dischi freni e le pinze colorate. 

Eccola in Grigio titanio (BBRC52D). 



In questo caso le pinze dei freni sono rosse. 

L'abbinamento grigio-rosso richiama alcune Abarth del passato. 













Un esemplare in Giallo Modena nel cofanetto in ecopelle. Tiratura limitata a 30 pezzi. 



7 commenti:

  1. Ciao David!
    Niente male questo modello!
    Ma mi sento di criticare le resistenze sul lunotto... sono troppo evidenti secondo me!
    Lo stesso difetto ce l'hanno le Mattel/Ixo.
    Perchè devono realizzare quelle brutte strisce come ha fatto Mattel/Ixo sulla nuova F12berlinetta? Mah...
    Comunque veramente un bel gioiellino anche se, e lo dico non per abbassare il livello di BBR, anche Motorama ha fatto una bella riproduzione! Considerando poi la spesa veramente esigua (sui 4 euro) criticabile solo il fatto di aver realizzato gli specchi retrovisori tutti neri (e fin qui niente di male) ma senza neanche un accenno allo specchio; quindi nè una pellicola nè un puntino di vernice grigia; ho rimediato io...

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  2. Ciao Riccardo, bello risentirti. Spero che tu stia bene.
    In effetti le resistenze sul lunotto stonano un po', ci stavo pensando anch'io.

    Se le forme sono giuste anche da un modello da 4 euro c'è verso di tirarci fuori qualcosa di valido; in fondo tutti i migliori modellisti sono nati e cresciuti trasformando i Solido.
    Tornando al BBR, è il classico modello che si fa notare, anche perché le forme della vettura reale sono molto gradevoli.
    C'è da augurarsi che in un prossimo futuro si faccia maggiore attenzione a certi piccoli difetti di montaggio che sembrano sfuggire al fabbricante. Del resto si sa che i controlli a distanza non sono mai facili.

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    1. Tutto ok David grazie, te? Ormai manca poco ALLA 24 Ore!
      Mi piacque subito il modello di Motorama e non ho resistito... l'ho preso! Spesa enorme (AHAHAH) ma giustificata :)

      Per il resto il BBR mi sembra un bel modello. Linee fedeli e interessanti gli specchi "con gli specchi"!

      Già... Controlli a distanza... qualche chilometro di troppo tra l'Italia e la Cina? Se questa può essere la spiegazione non solo BBR risente dei km... in campo fermodellistico Rivarossi, anzi Hornby, ha commesso due belle cappellate; almeno io so di queste due perchè ho comprato questi due modelli: la E656 appena uscì nel 2006 aveva i "piatti" alla base dei respingenti montati in maniera errata (poi forniti da Hornby quelli giusti e sostituiti) e la 740, uscita nel 2008, aveva gli ingranaggi del biellismo troppo delicati che si piegavano... Dopo pochi giorni dovetti farmi sostituire la mia 740 con un'altra perchè si era bloccata...

      E questa era un breve off topic ma quello che mi chiedo è... possibile che con le tecnologie attuali si commettano tali errori?

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  3. Francis B. Fanscarente315 giugno 2013 alle ore 16:39

    Je trouve aussi que ces lignes sur la lunette arrière sont beaucoup trop visibles, c'est bizarre. Mais ça ne gâche pas l'impression d'ensemble, cette ligne mytique est très bien reconstituée.
    Mais c'est terrible, plus un modèle est rempli de qualités, plus on voit le moindre défaut, c'est d'une réalité impitoyable avec le 1/43ème.
    Francis.

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  4. Scusate, ma la 695 tributo ferrari BICOLORE nn esiste! Quella rossa e grigia è la livrea di presentazione della 595 Turismo, che è un altra cosa! mi sembra strano che BBR abbia potuto fare un erore così grossolano...

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    1. Può darsi che si siano ispirati ad un esemplare unico.

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    2. Guarda, sul cinquino sono parecchio informato, oltre ad averlo veramente, collaboro anche con Wikipedia per la sezione dedicata proprio al cinquino Abarth, ma posso dirti con certezza che non esiste nessuna 695 bicolore. Le uniche 695 personalizzabili sono le "Fuoriserie", modelli unici con cui il cliente può gestire la sua personalizzazione, ma, non nulla c'entra con la Tributo Ferrari. Mi hanno regalato questo bellissimo modellino, ma credo sia solo un concept della BBR purtroppo...è davvero strano però...

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