Per i settant'anni del marchio Abarth, FCA Heritage aveva approntato uno stand di grande interesse a Rétromobile. Fra le vetture più interessanti, la 1000 Monoposto destinata al record sul quarto di miglio all'autodromo di Monza. Nel 1964 la FIA aveva istituito la novità dei primati sulle brevissime distanze e Carlo Abarth in persona volle tentare di battere il record, all'età di 57 anni e diverso tempo dopo la sua ultima competizione vissuta da pilota. Per l'occasione, Abarth si sottopose a una dieta rigorosa, arrivando a perdere qualcosa come trenta chili per poter entrare nell'angusto abitacolo e per non appesantire eccessivamente la vettura. Nell'ottobre del 1965 l'Abarth 1000 Monoposto record, spinta dal bialbero da 1000cc, siglò il record di accelerazione sul quarto di miglio e sui 500 metri, battendo i tempi delle BMW e delle Porsche. La monoposto derivava da quella di Formula 2 dell'anno precedente, con ritocchi a livello di aerodinamica (musetto e parabrezza) e di motorizzazione. L'Abarth classe G montava un propulsore da 982cc, elaborato con due carburatori Weber 40 e due alberi a camme in testa. Pubblichiamo quindi una gallery dettagliata di questo modello, che in 1:43 dovrebbe essere ancora inedito.
Nessun commento:
Posta un commento