Notizie, commenti, considerazioni e opinioni sul mondo del modellismo e dell'automobilismo, a cura di David Tarallo. ATTENZIONE, NUOVO SITO DAL 28 LUGLIO 2021: www.pitlaneitalia.com
28 febbraio 2019
Rassegna stampa: Autosprint Gold collection, n.1 ("Lauda favoloso Niki 70")
Autosprint inaugura una nuova serie speciale, denominata "Gold collection" che ogni mese, per un anno, affronterà con fascicoli di 132 pagine, alcuni aspetti chiave della storia dell'automobilismo sportivo. Il primo volume, uscito la settimana scorsa, è dedicato a Niki Lauda, che compie settant'anni. Sono pubblicate interviste uscite su Autosprint nel corso della carriera di Lauda pilota, team manager e amministratore. Un ritratto del campione austriaco attraverso testi d'epoca e foto molte delle quali inedite. All'inizio della pubblicazione si trovano alcuni contributi nuovi, fra cui, imperdibile, una rievocazione di Pino Allievi dei momenti importanti del suo rapporto di giornalista con Lauda. Anche Arturo Merzario rende omaggio - a suo modo - a questo pilota che ha sempre saputo distinguersi dalla mediocrità, anche sotto l'aspetto della comunicazione. Ancora oggi Lauda è un personaggio diverso dagli altri, con una sua spiccata personalità e sempre qualcosa di originale (e interessante) da dire. "Niki Lauda - scrive Donnini - si configura complessivamente come uno dei pochissimi personaggi di sport e motorsport talmente ricco mentalmente da poter essere definito autore dotato di una sua letterarietà filosofica, di spessore narrativo, financo cinematografico, d'una sua ideologia e di una mercantile dignità volatile ma importante". Ecco forse il vero senso di questa pubblicazione: celebrare sì, ma far capire contemporaneamente perché Lauda sia stato così capace di segnare la storia della Formula 1 e anche di lasciare la propria impronta nell'immaginario collettivo. Con iniziative come la Gold Collection, Autosprint segue le orme di una certa scuola del giornalismo automobilistico britannico, che sa mescolare attualità e storia, cronaca e analisi; Motor Sport in questo è stato maestro ed è bello vedere come una testata italiana abbia compreso la validità di una simile formula: l'appassionato ha bisogno di qualcosa che finora solo libri costosi (e a volte nemmeno quelli) erano in grado di fornire.
Per soli 5 euro, Gold Collection è una bella occasione per leggere o rileggere di episodi importanti, commentati e inquadrati da specialisti. Al fascicolo su Lauda è allegato un raccoglitore cartonato che accoglierà le dodici uscite. Appuntamento il 28 marzo con il secondo quaderno della serie, dedicato ai settant'anni del marchio Abarth.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento