La Vauxhall Victor rossa è uno dei modelli più rari della serie 75 di Matchbox. |
La serie "1-75" di Matchbox è una materia tutt'altro che... facile. I collezionisti esperti sanno che fra varianti di colore, di ruote e di scatole le discrepanze delle quotazioni possono essere notevoli. Nella serie di questi piccoli modelli esistono delle perle rare, diventate ormai leggendarie come il mostro di Loch Ness. Anzi, a differenza del serpentone, qualcuno ogni tanto questi modelli li ha visti. Citiamo qualche caso classico, senza contare le prove e i prototipi che fanno storia a sé: il Dodge Wreck Truck (art. 13 uscito nel 1965) nella combinazione cabina verde - corpo giallo - gancio grigio e adesivo BP oppure la Ferrari Berlinetta (art. 75 del 1965) con carrozzeria color oro e interno avorio. Ma il modello più raro, o quantomeno quello che in passato ha raggiunto le quotazioni più alte è forse la Vauxhall Victor, uscita nel 1958 col numero di catalogo 45. Il colore standard è il giallo in svariate sfumature, dal limone al più scuro, con ruote e altre caratteristiche che possono variare in funzione del periodo di produzione. Esiste poi una quantità limitatissima di modelli color rosso, senza vetri e senza la riproduzione del cruscotto, con ruote in plastica e scatola Moko. Nelle aste e nelle vendite degli ultimi 10 anni questo modello ha raggiunto cifre oscillanti fra i 3500 e i 4500 euro. Non male, sono cifre degne di alcuni eccezionali Dinky e Corgi in scala più grande.
Le ruote in plastica sono una delle caratteristiche di questo modello. |
La Victor rossa è stimata sui 4000 euro. |
Proprio in questi giorni un noto commerciante inglese ne ha posto in vendita uno, in condizioni pressoché perfette con scatola originale. La cifra iniziale richiesta è di 4000 sterline inglesi, equivalenti a circa € 4560. Vedremo se a questa cifra la Vauxhall rossa troverà un acquirente o se sarà necessaria una qualche riduzione della richiesta originaria.
La Vauxhall di Matchbox porta il numero di catalogo 45. Nel 1965 la referenza 45 fu ripresa dalla Ford Corsair con barca a traino. |
Nessun commento:
Posta un commento