09 febbraio 2019

Rétromobile 2019: Spark punta su MileziM

Lo stand di Spark, dove il logo
MileziM ha acquistato una notevole visibilità. 

E veniamo a Spark, che ormai considera Rétromobile un evento cardine della stagione, anche se immediatamente successivo al salone di Norimberga. A Parigi, Spark, presente in forze con un centralissimo stand, ha fatto capire chiaramente che dopo un avvio al rallentatore, il marchio MileziM è una delle guide strategiche del gruppo per l'immediato futuro. Presentata nel 2017, MileziM è la gamma low cost di Spark; low cost non per finiture (beh, anche, ma non troppo...), ma per tecniche produttive e di commercializzazione. Abbiamo già spiegato come i MileziM nascano da uno stampaggio diretto in 3D, in una fabbrica situata non in Cina ma in Madagascar.
Hugo Ripert a Rétromobile accanto ad alcune anteprime 2019. 
La commercializzazione diretta attraverso la BAM consente di saltare i passaggi dei vari importatori-distributori, tenendo il prezzo degli 1:43 sui 39 euro. I soggetti sono legati alla storia dell'automobilismo francese. C'è voluto del tempo per vedere i primi MileziM, ma adesso Spark sembra essersi definitivamente sbloccata: fra prototipi e nuove referenze, i MileziM presentati a Rétromobile erano parecchi, incentrati soprattutto fra gli anni cinquanta e gli anni ottanta, con soggetti destinati ad avere successo: Renault 11 Turbo, Peugeot 205 Rallye 1.3, 205 GTi e così via. Fra le novità immediatamente disponibili, le Citroen DS19 e la Simca 1000 Rallye 2 del 1973 in un iconico color mostarda. Imminente anche la commercializzazione del primo MileziM in scala 1:18, la Panhard Dyna Junior del 1952, presentata in anteprima in colore grigio chiaro. I MileziM in 1:18 costeranno € 99,00.














2 commenti:

  1. Arrivate due Milezim , modelli molto carini con finiture ottime, però ....
    - la Simca 1000 è arrivata con parabrezza che girava per la scatola: un filino di pazienza e di vinavil e tutto è apposto.
    - la Citroen DS è arrrivata con il divano posteriore che girava per l'abitacolo
    qui le cose sono state molto più complicate perchè si trattava di smontare completamente il modello , stando attenti a non far danni.
    Non vorrei che il prezzo molto competitivo fosse attuato oltre a fronte della vendita diretta anche a fronte di molto limitati scarti di produzione e più blando controllo qualità .....
    Magari è stato un casualità certo che con le Spark Model non mi è mai capitato nemmeno mezzo difetto di montaggio...
    SVR

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  2. Non credo sia un caso. Sui MileziM i pezzi tendono a staccarsi con maggiore facilità. Ricordo che a Le Mans ho dovuto scartare tre o quattro Dauphine prima di trovarne uno a posto (c'erano tergi staccati, modanature semistaccate e così via). Non credo però che sia un problema di scarti ma di tenuta delle colle. Sarà un argomento su cui tornare.

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