In Italia, a parte qualche rara eccezione, la produzione di vetture stradali inglesi degli anni settanta non è né molto popolare né troppo conosciuta. I motivi sono tanti e non è il caso di cercare di rispiegarli qui. Sia come sia, Corgi prosegue nell'attuale gamma Vanguards una linea che era stata a suo tempo propria dei Lledo - e si parla della fine anni novanta-inizio anni duemila. La Morris Marina non è certo una novità, ma ora viene proposta nella serie Vanguards (catalogo n.VA06310) in un'inedita configurazione "Jubilee". Ricordiamo che la Marina uscì alla fine del 1971 con due motorizzazioni, 1300 e 1800cc, quest'ultima disponibile in due versioni, una più tranquilla e una più sportiveggiante, denominata appunto TC. La Jubilee venne commercializzata nel 1973 per celebrare il 60° anniversario della Morris (fondata a Cowley nel 1913), ed era basata sulla TC. Ogni concessionario British Leyland ne ricevette un solo esemplare. In totale la produzione raggiunse le 2000 unità, ma il Marina Owners Club stima che ne siano rimasti oggi non più di cinque in condizioni marcianti. La Jubilee si contraddistingueva per il tetto in vinile, il nuovo colore "citron", la doppia striscia laterale nera, i sedili rivestiti in tessuto color navy blue, vetri Sundym, fendinebbia, modanatura anteriore nella calandra in tono con la carrozzeria, indicatori di direzione laterali e scritte laterali specifiche.
Dobbiamo riconoscere a Corgi un ottimo lavoro di ricerca storica, da cui è scaturito un modello gradevole che va ad aggiungersi ad altre uscite della stessa tematica, come l'Austin Allegro, la Hillman Avenger o la Ford Cortina Mk.III.
Nessun commento:
Posta un commento