11 settembre 2016

Chevrolet Camaro IMSA Kelly American Challenge 1984: un montaggio di Thierry Blavette


L'IMSA, che significa International Motor Sports Association e non International Marijuana Smugglers Association, come qualche buontempone ogni tanto suggerisce (ehm...) riunisce sotto di sé diverse categorie, per lo più ignote in Europa se si eccettua il campionato di punta che dagli anni settanta fino ad oggi ha subito le stesse evoluzioni dell'endurance europeo, vivendo ciclicamente allontanamenti e avvicinamenti dal binomio FIA-ACO, peraltro esso stesso non sempre esente da divergenze interne che hanno portato a clamorose spaccature. A parte questo, il sottobosco dell'IMSA è ricchissimo di storia e di storie, di personaggi la cui notorietà non avrà magari mai varcato lo spazio di qualche stato americano, ma che sono essenziali per comprendere lo spirito dell'automobilismo sportivo di quel continente.
La Chevrolet Camaro di Craig Carter a Road America nel 1984.
Craig Carter prima della partenza a Road America nel 1984.
L'IMSA minore, mi si passi l'espressione, meriterebbe qualcosa di più anche a livello modellistico e non è un caso che un grande esperto dell'automobilismo USA come il nostro Gennaro Robustelli abbia scelto soggetti di questo tipo.
Il modello montato da Thierry Blavette riproduce la
versione che corse la Twin 100 a Michigan.
Due gli esemplari montati, perfettamente identici.
Vi presentiamo qui un montaggio di uno dei kit di Gennaro, opera di Thierry Blavette, che riproduce la Chevrolet Camaro che partecipò all'IMSA Kelly American Challenge 1984 con Craig Carter. Sono stati realizzati due esemplari, montati contemporaneamente, e le foto testimoniano la solita cura, l'ottima verniciatura e la pulizia generale. La semplicità in questo caso è sinonimo di qualità.

2 commenti:

  1. E' da un po' che vorrei approfondire meglio la storia dell'automobilismo sportivo americano, riferito in particolare a categorie riguardanti vetture Turismo, GT e Sport/prototipo, e analizzare la storia di enti come IMSA o SCCA, solo che non ho mai trovato pubblicazioni che chiariscono con cura l'argomento.
    Ora chiedo: esistono libi, articoli o altre pubblicazioni che forniscono una buona documentazione sul tema ?

    Grazie in anticipo,

    riccardo43

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo, di pubblicazioni ce ne sono, ma sono magari più complicate da reperire. Ti consiglierei di cercare gli annuari IMSA e anche i programmi di gare importanti come la 12 Ore di Sebring, che di volta in volta contengono articoli interessanti su vari argomenti. Come libri, esiste una storia dell'IMSA pubblicata qualche anno fa (IMSA, Racing with a difference). Da leggere anche una buona parte dell'introduzione generale di Janos Wimpffen a Time and two seats, che spiega bene la genesi di IMSA e SCCA con la netta differenziazione fra West e East coast.

      Elimina