13 agosto 2016

Rivarossi. L'evoluzione dei primi modelli delle FF.SS., un libro di Andrea Ferruccio Ferrari


Uscito non proprio recentissimamente (febbraio 2015), un libro di Andrea Ferruccio Ferrari, collezionista che frequenta l'Università di Bologna e che vive a Rimini, traccia la storia di questo storico marchio italiano, di cui esiste già un'ottima bibliografia, come l'adattamento della tesi di laurea di Giorgio Giuliani. In questo volume si ripercorre l'inizio della produzione dei primi trenini elettrici Rivarossi e ci si sofferma in particolare sull'evoluzione di alcuni singoli modelli, come le locomotive A2002, An1, Le626, L691, Le424 e L221. Le 334 pagine del libro, riccamente illustrate di foto e documenti d'epoca (tutti riprodotti in bianco e nero) costituiscono una fonte importante non solo per i fermodellisti, ma per chiunque sia interessato alla storia dei nostri produttori, di cui da un po' di tempo a questa parte ci si comincia ad occupare con serietà e metodo. Particolarmente interessante, per chi preferisce il settore del trasporto su gomma, il capitolo sul filobus Rivarossi, diventato ormai un oggetto raro.

Consiglio dunque a tutti i collezionisti questo libro, scritto bene e ottimamente documentato, che va a completare un'altra tessera nel mosaico dell'artigianato e dell'industria italiana del modellismo, rendendo giustizia all'abilità e allo spirito imprenditoriale di Alessandro Rossi, fondatore del marchio Rivarossi.

Andrea Ferruccio Ferrari, Rivarossi. L'evoluzione dei primi modelli delle FF.SS., Sandit srl, Albino (BG), pagg.334, € 19,90.

Nessun commento:

Posta un commento