28 agosto 2016

Confronto low cost: Fiat 500L Burago vs. Mondo Motors

Burago (a sinistra) e Mondo Motors (a desta) a
confronto: due interpretazioni della Fiat 500L.

Grazie a marchi come Burago o Mondo Motors è oggi possibile con pochi soldi costruirsi una raccolta tematica in scala 1:43. Il Gruppo Fiat è particolarmente rappresentato, ed appunto entrambi i produttori hanno in catalogo quasi l'intera produzione Fiat con ampie rappresentative Abarth, Alfa Romeo e Lancia. Ormai diverso tempo fa il blog propose un confronto fra la Panda 2011 Motorama e Mondo Motors; oggi ripetiamo l'esperimento focalizzandoci su due diverse interpretazioni della Fiat 500L, ad opera appunto di Burago e di Mondo Motors.

La Fiat 500L, come molti sapranno, nasce nel 2012 per raccogliere l'eredità di vetture monovolume da famiglia come Fiat Multipla, Fiat Idea e Lancia Musa. Il discreto successo iniziale si stempera però con l'arrivo di una concorrente probabilmente dotata di maggiore appeal, il crossover 500X. La gamma della "L" si è arricchita di una versione allungata, chiamata Lounge.
La Fiat 500L fa ormai parte del panorama delle nostre città.
Da qualche tempo si annuncia un restyling per rilanciare un modello dotato di indubbie qualità dinamiche e di maneggevolezza nonostante l'ingombro e la mole. Personalmente ho avuto modo di provare per parecchi chilometri una 500L nell'autunno del 2013 e ne restai piacevolmente impressionato.
Questa è l'esatta configurazione scelta da Burago e Mondo Motors per la loro Fiat 500L.
Veniamo ai nostri due modelli e iniziamo dal costo, veramente imbattibile. Cercando bene, si possono trovare a prezzi bassissimi; gli esemplari di questo articolo li ho reperiti in un magazzino gestito da cinesi all'Ingromarket di Firenze a € 2,00+iva. Non sono un esperto di modelli low cost, ma mi pare davvero poco. Sono in ogni caso articoli che è possibile trovare in qualsiasi autogrill o supermercato un minimo fornito. Ovviamente entrambi i modelli sono fabbricati in Cina; Burago appartiene ormai al gruppo cinese May Cheong ed è distribuito in Italia dalla Macdue S.p.A. di Villasanta (MB); i Mondo Motors sono invece importati da Mondo S.p.A. di Alba (CN).

Confronto fra i due frontali. Il Burago si segnala subito per
un maggiore dettaglio (calandra superiore, fendinebbia, luci di posizione
colorate in alluminio), mentre il Mondo Motors appare più semplificato.


Il Burago è prodotto nella serie Street Fire, mentre il Mondo Motors appartiene alla gamma Italian Style. Entrambi posseggono la licenza ufficiale Fiat e hanno la classica carrozzeria in zamac con altre parti in plastica dura.
A sinistra il Burago; a destra il Mondo Motors.

Il Burago riproduce la versione con tetto panoramico trasparente; notare nel Burago
la riproduzione del listello alluminio nel fascione laterale.

Il Burago riproduce correttamente la prima e la quarta luce laterale
a filo della carrozzeria mediante una tampografia molto precisa...

...mentre il Mondo Motors è più crudo sotto questo aspetto.

Tutto il complesso dei vetri è meglio trattato sul Burago, con
tampografie che simulano i contorni vetri del parabrezza e del lunotto.

Sul Mondo Motors il padiglione è sicuramente meno raffinato.

Un'altra visuale che permette di valutare la superiorità del Burago
a livello di rifiniture dell'intero padiglione.

Sul Mondo Motors sono stati trascurati i contorni vetro sul parabrezza
e sul lunotto e le due luci laterali non sono a filo della carrozzeria. Il tutto
è stato riprodotto con la più classica delle soluzioni, vale a dire con un unico
vetro in plastica fissato nella scocca.

 
 

La meccanica del Burago è meno dettagliata rispetto a
quella del Mondo Motors.

Sul Mondo Motors si apprezza qualche sforzo in più
per riprodurre la meccanica del sottoscocca.

A parte la notevole differenza di altezza nella parte posteriore,
il Burago si contraddistingue qui per un maggiore dettaglio,
con i vari loghi riprodotti in tampografia.

Il tetto trasparente del Burago permette di apprezzare meglio gli interni,
totalmente riprodotti in plastica nera. Direi che come riproduzione
dell'abitacolo, i due modelli si equivalgono.

Generalmente meglio rifinito rispetto al Mondo Motors, il Burago
soccombe invece nel confronto della riproduzione delle ruote. Entrambi i modelli
hanno il gruppo ruota-gomma realizzato in un sol pezzo. La "gomma" del Mondo
Motors è decisamente troppo larga; più realistica la misura del Burago.


 

Globalmente, a livello cerchio/gomma la soluzione del Mondo Motors appare di gran lunga più
realistica e meno "giocattolosa". L'ideale sarebbe un Burago
con ruote del Mondo Motors? Potremmo fare un test...

Esistono diverse grafiche della scatola del Mondo Motors. Qui, insieme
all'esemplare della nostra prova, notiamo anche un modello in colore rosso. I modelli
sono fissati alla basetta in cartone mediante una vite e una guida.

Ecco infine la confezione del Burago. Il modello è "libero"
nella scatola, tenuto fermo da quattro alloggiamenti per le gomme.

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