23 agosto 2016

In margine a Le Mans: Sthemo-BMW SM C2 1984 (Mini Racing, montaggio Thierry Blavette)

Il modello ultimato. Rispetto alle foto sotto, si noti
la presenza delle "cassettine" di illuminazione per i
numeri laterali, autocostruite in gomma nera.
 
La storia di Le Mans è costellata di tanti piccoli costruttori, che furono particolarmente numerosi durante gli anni del Gruppo C e C Junior (in seguito divenuto C2). Fra questi vi è la Sthemo, nata dalla collaborazione di tre piloti francesi, Hubert Striebig, Jacques Heuclin e Noel Del Bello. Il primo progetto di una Sthemo di Gr.C Junior risale al 1983, ad opera del tedesco Rudi Moessinger, che aveva già lavorato alla Toj di Joerg Obermoser. Il primo motore a equipaggiare la vettura fu un BMW 4 cilindri in linea di 2,2 litri, ma nel 1984 lo sviluppo della Sthemo di Gr.C2 (denominata SM C2) portò all'installazione di un più potente BMW 6 cilindri in linea da 3,5 litri. Ed è in questa configurazione che la vettura si presentò a Le Mans con i tre piloti fondatori, peraltro senza molta fortuna visto che dopo tre ore di gara la Sthemo dovette fermarsi per il cedimento della trasmissione. La Sthemo ottenne un buon settimo posto di classe C2 alla 1000km del Nuerburgring, a luglio, prima che il programma venisse accantonato, con Heuclin che dedicò i propri sforzi alla ALD di Louis Descartes.
La Sthemo-BMW ST C2 Gr.C2 alla 24 Ore di Le Mans 1984.
La Sthemo resta comunque un tipico esempio di quelle piccole Gruppo C2 anni ottanta, riprodotta in scala 1:43 da Mini Racing con un kit classico: scocca in resina e parti varie in metallo bianco. In questo thread vi presentiamo un montaggio eseguito da Thierry Blavette, un bravo modellista di Le Mans, i cui lavori sono già stati ospitati di recente nel blog. Partendo dal kit Mini Racing, Blavette ha ottenuto un risultato pulito e convincente, rispettando bene i vari dettagli della vettura vista a Le Mans nel 1984.
Il classico kit Mini Racing. Carrozzeria in resina, pochi pezzi in
metallo bianco, ruote tornite.

Qui e sotto, le varie fasi di un montaggio semplice ma di effetto.


Fase fondamentale, il montaggio a secco, anche per
provare gli aggiustaggi dell'assetto, molto importanti su
modelli di questo tipo.













Nessun commento:

Posta un commento