23 luglio 2016

Un anniversario senza 'botti'. Corgi e le mezze novità Vanguards, meglio di niente

Il bel catalogo 2016 di Corgi (68 pagine) riprende gli storici colori
gialloblù delle vecchie scatole e celebra i 60 anni
del marchio.

All'inizio di luglio avevamo già parlato di alcune novità Corgi-Vanguards (leggi qui). L'anno sta trascorrendo in maniera direi abbastanza soporifera per il glorioso marchio Corgi, che disgraziatamente si trova a celebrare (?) i sessant'anni di vita forse nel momento peggiore per il gruppo di riferimento, Hornby Hobbies. Per quanto riguarda la produzione di aerei, settore in cui il marchio Corgi è leader con realizzazioni davvero belle, sono stati presentati stampi nuovi, come quello del Curtis P40B Warhawk, dell'Avro Lancaster B.III o dello Junkers Ju52/3m, tutti in scala 1:72. Per le auto, la serie Vanguards continua a sopravvivere nel modo classico di quando non si riescono a trovare le risorse per qualcosa di veramente nuovo, ossia riciclando al massimo ciò che si ha in casa, tentando di innovare per quanto possibile. E' appunto il caso dell'1:43, dove Corgi ripropone stampi più o meno recenti, con confezioni nuove e con rifiniture magari superiori al passato. Tutta la gamma 2016 è incentrata sulla ricerca della versione rara, possibilmente inedita, basata magari su una vetture realmente esistente, di cui sia possibile ricostruire brevemente la storia individuale. Presentiamo alcune fra le uscite più recenti, con alcune note che spero possano rivelarsi utili.

VA12520 Ford Fiesta Mk1 Festival in prairie yellow
Una delle tante versioni speciali della Fiesta, uscita nel 1980 con entrambe le motorizzazioni da 950 e 1100cc. Il modello riproduce l'esemplare targato PLY277W di un certo Dinkar Jhalera che lo acquistò nell'ottobre 1980. La combinazione carrozzeria gialla-interni marroni fa molto Inghilterra fine anni settanta. Piace rimarcare come questi Vanguards dell'ultima generazione abbiano compiuto notevoli progressi nel livello di montaggio ed è difficile trovare quei difetti di rifinitura che fino a qualche anno fa erano abbastanza comuni.


VA08805 Daimler Sovereign (Series 1) 4.2 in willow green
Il willow green è uno dei colori più tipici di questo tipo di vetture. Il marchio Daimler fu riproposto dal Gruppo nel 1972 per rivaleggiare con Rolls Royce e Mercedes. Il modello riproduce una serie 1 con interni... verdi, intonati al bel colore della carrozzeria. Ottime le rifiniture e i quattro fari anteriori a brillantino contribuiscono a impreziosire un modello dalle proporzioni giuste. La Jaguar/Daimler XJ6 è stata riprodotta da molte marche anche di recente, fra cui Neo; fermo restando che personalmente preferisco l'iconica interpretazione di SMTS, questa Vanguards, semplice e robusta, non sfigura di fronte a modelli ben più costosi.


VA10311 Ford Cortina Mk3 2000 GXL "Swampy" in sapphire blue
La storia di questo esemplare con targa PNO922K ha inizio nel novembre 1971, quando fu acquistato da Neil Renwick presso la Ford Doe Motors di Maldon, Essex. Renwick passò a miglior vita nel 2008, ma la famiglia conservò la vettura, fino al 2011, quando si decise a venderla a un collezionista, Pete Crompton, che aveva promesso di restaurarla a regola d'arte, dopo 24 anni di semiabbandono in un campo irrigato nell'Essex (da qui il soprannome "swampy"). Con gli interni tono su tono blu che si combinano bene con l'azzurro metallizzato della carrozzeria, questa Cortina  ha il classico tetto in vinile nero opaco.


VA09520 Ford Escort Mk1 Mexico in Daytona Yellow
"PVX178K" fa parte di uno stock di dieci Ford Mexico immatricolate direttamente dalla Casa per scopi pubblicitari nel marzo 1972. Questa vettura è dotata del "custom pack" che comprende alcune rifiniture agli interni. Caratteristici della versione Mexico, i cerchi minilite opzionali e i quattro fendinebbia rotondi Cibié. Da notare che il prefisso "PV" (East Ipswich) della targa è comune a molte vetture da competizione ufficiali Ford ed altri esemplari utilizzati per scopi promozionali. Della Mexico è prevista anche una versione in diamond white con strisce rosse, equipaggiata con cerchi standard (VA09519).


VA13310 Ford Capri Mk1 1600GT XLR in fern green metallic
FEV278H fu immatricolata il 6 ottobre 1969 dalla Ford Motor Company di Dagenham per scopi pubblicitari e successivamente venduta scontata il 20 novembre dello stesso anno a Mr C. Gillot di Dartford, che la tenne fino al 1998 percorrendoci circa 97.000 chilometri. Dopo altri passaggi di proprietà, dal 2015 questa Capri appartiene alla piccola collezione di due appassionati del Devon, Petrina e Peter Westaway, che l'hanno parzialmente restaurata.

Nessun commento:

Posta un commento