01 luglio 2016

Di necessità virtù: alcune recenti uscite molto anni settanta di Corgi-Vanguards 1:43

Non è un mistero che il 2016 sia per Corgi un anno di difficoltà, e questo proprio nel sessantesimo anniversario dello storico marchio inglese che sostanzialmente non ha presentato alcuna significativa novità. Diverso contesto rispetto all'anniversario del 2006, quando furono proposte diverse novità, fra cui anche una bella edizione speciale della Ford Consul, il primo automodello presentato nel 1956 quando Corgi apparteneva alla Mettoy. Quest'anno si fa di... necessità virtù. Intanto una sovrapposizione dei marchi che storicamente indica sempre un disagio e che generalmente non porta bene: ormai i modelli Vanguards hanno ben in evidenza i due loghi Vanguards-Corgi e questo può produrre un certo disorientamento fra i collezionisti meno esperti. Per questo 2016 sono stati riproposti alcuni stampi Vanguards più o meno recenti, con allestimenti speciali, per la verità particolarmente attraenti. Con un ritardo rispetto ai programmi sono usciti quattro modelli che interesseranno gli appassionati del motorismo britannico anni sessanta-settanta. Vediamoli un po' più nel dettaglio, anche se non si tratta di novità assolute.

VA00131 Ford Anglia 1200 Super (platinum grey and ermine white)
Un classico stampo Vanguards, già cucinato in tutte le salse, versioni competizione comprese. Il tetto e il fregio laterale in "ermine white" si adattano bene al colore grigio chiaro principale. Eredita dai vecchi modelli i fari a diamantino, che fa tanto vintage. Questa versione ha un solo specchietto retrovisore esterno lato guida. Interni rossi.


VA04514 Austin Allegro Series 2 1500 Special (reynard metallic)
I collezionisti non della prima ora ricorderanno la bella riproduzione di Somerville. L'Allegro di Vanguards è un ottimo modello della famigerata berlina inglese e questa combinazione in bronzo metallizzato con tetto simil-vinile in marrone opaco rappresenta bene un certo gusto anni settanta. Interni in marrone chiaro.


VA12410 Ford Granada Mk.II 2.8 Ghia (imperial red)
Una versione lusso della Granada seconda serie, Ruote in lega (riprodotte con buona fedeltà in plastica), fregi tampografati neri-alluminio applicati con grande precisione, tergi fotoincisi come su tutta la serie Vanguards. Buono il dettaglio degli interni, messo in particolare evidenza dal colore grigio chiaro della tappezzeria.


VA11911 Ford Cortina Mk.4 3.0S Ford South Africa (grass green)
Un colore da auto tedesca per la quarta serie della Cortina; Vanguards si sta specializzando nelle versioni tarde delle vetture già in catalogo e questa è una tendenza di indubbio interesse. La Cortina quarta serie (1976-1979) ha tutte le caratteristiche stilistiche degli anni settanta. Questa versione si contraddistingue per i cerchi in lega a forma stellare, i fendinebbia e i particolari fregi "S". Interni neri.
Le scatole dell'ultima generazione dei Vanguards si dividono equamente
lo spazio fra i loghi Vanguards e Corgi. Hornby possiede le licenze di vari
costruttori. I modelli sono fabbricati in Cina.

Nessun commento:

Posta un commento