10 agosto 2013

Kit review: Porsche 934 Gr.4 Jägermeister Tamiya scala 1:24

La Porsche 934 Gruppo 4 Jägermeister è stato uno dei grandi classici della produzione Tamiya, in scala 1:12. Un kit imponente e impegnativo, che non passa inosservato e in anni recenti riproposto anche come factory built in una confezione prestigiosa. La casa giapponese ci riprova ora con un modello grande la metà, nella scala 1:24 che conta già innumerevoli soggetti e che ha fatto delle vetture da competizione di fine anni settanta uno dei filoni più amati e conosciuti. Due le versioni realizzabili con questo kit, entrambe del Max Moritz Racing, titolare della popolare sponsorizzazione Jägermeister: la numero 24 e 25 della 1000km del Nuerburgring 1976. Proprio la numero 25, pilotata da Stenzel, Kelleners e Bell ottenne un eccellente terzo posto assoluto, risultato di tutto rispetto per una Gruppo 4.  Si tratta di un classico kit nello stile Tamiya, ma arricchito con alcuni particolari che nei decenni passati nessuno si aspettava e che oggi sono direi quasi d'obbligo. 
Chi desideri migliorare ulteriormente il risultato, potrà utilmente procurarsi l'upgrade kit prodotto da Studio 27, visibile a questo link: http://studio27onlineshop.com/shopdetail/005003000167/order/
La parola alle foto. 
Come sempre molto accattivante la presentazione della scatola. 

Non molti gli sprue, con i pezzi molto ben stampati; ovviamente le parti arancioni andranno ricolorate. Non è un kit difficile e i pezzi sono tutto sommato limitati, ma come nel caso dei kit in plastica, tutto si gioca nella precisione e nell'esattezza delle colorazioni.  

Le istruzioni, chiarissime come sempre, sono accompagnate da un foglietto supplementare recante le informazioni storiche di base sulla vettura. Già fabbricanti come Studio 27 hanno realizzato fogli di decal per ottenere altre versioni della Porsche 934 in scala 1:24. 

Oggi un set di fotoincisioni, per quanto basico, è necessario: griglie, gancetti e particolari vari sono forniti nel kit. Nelle decal sono comprese anche le cinture di sicurezza, che sarà comunque meglio riprodurre con una tecnica più realistica.

Alcuni particolari cromati: gli interni dei retrovisori. 

Eccellente l'aspetto esterno e azzeccate le proporzioni. Ne verrà fuori un bel modello. 

Molto belli i cerchi, che forse andranno leggermente opacizzati. Ma chi non si accontenta provi questi: http://www.scalemates.com/products/product.php?id=208722

Le gomme slick, molto realistiche. 

Nessun commento:

Posta un commento