30 agosto 2013

In margine alla Porsche 934 Gr.4 (scala 1:24 di Tamiya): Studio27 e Scale Production

La copertina del numero 214 di agosto 2013 del Tamiya Model Magazine
è quasi tutta per la Porsche 934 in scala 1:24.
In un recente posto sulla nuova Porsche 934 Gruppo 4 in scala 1:24 di Tamiya (che potete leggere utilizzando questo link ) si parlava di alcuni componenti aggiuntivi che possono essere utilizzati per migliorare il prodotto di base, già valido. L'arrivo di un nuovo kit nella gamma del fabbricante giapponese è sempre un avvenimento degno di nota e la cosa è stata adeguatamente pubblicizzata, compreso ovviamente il Tamiya Magazine International che nel numero di agosto (n.214) dedica alla 934 la cover story e un ampio test di montaggio ad opera di Fabrice Maréchal. Il risultato, anche limitandosi ad un assemblaggio da scatola è del tutto convincente, e l'articolo è particolarmente utile per ottenere certe miscele di colore per la verniciatura di alcuni particolari quali gli interni con le diverse gradazioni di nero e la parte sottostante del vano motore.
L'articolo di Fabrice Maréchal è molto utile perché contiene alcuni consigli di base ma di estremo interesse, soprattutto dal punto di vista delle giuste miscelazioni dei colori. Un kit in plastica tradizionale come questo non pone altri grossi problemi se non la necessità di una estrema pulizia di verniciatura.

Per la Porsche 934 in scala 1:24 di Tamiya, Studio27 ha creato un set specifico di fotoincisioni (art. ST27-FP24159); alcuni particolari, come i dadi ruota e i ganci fermacofano, sono riprodotti in un numero notevole di unità. Sono presenti anche le formine per spruzzare le scritte Dunlop sulle gomme. Il kit Tamiya propone già un set di fotoincisioni comprendente le griglie anteriori e posteriori; qui esse sono ristampate con un maggior dettaglio e una maggiore complessità negli sviluppi. Presenti, tra gli altri particolari, dei bei tergicristalli in due pezzi, le cinture di sicurezza (più un set di fibbie nel caso si optasse per una soluzione diversa), i dischi freno, ganci traino e pedali. A mio parere si tratta di un acquisto utile ma forse non indispensabile.

Molto più opportuno è invece l'acquisto di un set di cerchi torniti e componibili, realizzati da Scale Production (BBS E56 da 16', articolo SPRF24059). Sono compresi anche dei bellissimi dadi.

Il retro della confezione di Scale Production svela le fotoincisioni della sezione centrale del cerchio.

Non mancano le alternative per chi desideri realizzare altre versioni della Porsche 934: qui un set di Studio27 che permette di realizzare la vettura rosso/bianca di Georg Loos (ST27-DC973) è ritratto insieme alle confezioni di pezzi aggiuntivi di cui si è parlato in questo articolo.



Nessun commento:

Posta un commento