26 giugno 2021

Modelli del passato: Ford Mustang Shelby GT350 di Precision Miniatures



Di Precision Miniatures, marca americana che negli anni ottanta si distinse per un'eccellente produzione di kit in metallo bianco, racconteremo prima o poi la storia. Oggi presentiamo un kit uscito intorno al 1982 col numero di catalogo 20, la Ford Mustang Shelby GT500. I kit Precision Miniatures erano particolarmente belli per l'accuratezza e la pulizia delle fusioni, che in un certo senso potremmo comparare agli AMR. I master erano fedeli e il catalogo di Precision è pieno di piccoli capolavori. Nel kit erano forniti anche alcuni pezzi nichelati, nel caso della Mustang vi erano i cerchi, i tergicristalli, i paraurti, il volante, lo specchietto e qualche altro dettaglio. 



Le decals erano stampate da Micro Scale. Ridotto all'essenziale il corredo delle fotoincisioni (specchietto retrovisore interno e deflettori). Per i tempi le istruzioni erano all'avanguardia, diremmo secondo una scuola che aveva attecchito particolarmente in Inghilterra (vedi i kit Grand Prix Models o Scale Racing Cars): foto del modello nelle fasi di montaggio, elenco dettagliato delle varie parti con un esploso molto chiaro e anche un simpatico testo. 




Eravamo molto lontani da certe risicate istruzioni italiane o francesi. Un Precision Miniatures può essere oggi un kit da conservare così com'è oppure da montare secondo lo stile dell'epoca; ma questo tipo di modelli si adattano a mio avviso piuttosto bene anche a progetti più spinti senza sfigurare nei confronti di realizzazioni ben più recenti. I Precision Miniatures si trovano ancora abbastanza bene, e a prezzi accettabili. Un consiglio? E' un marchio che merita un investimento. 






Nessun commento:

Posta un commento