02 giugno 2021

Ancora sulle Porsche 911 RSR-19 ufficiali Le Mans 2020 di Spark: un ripensamento lecito?

Il 12 ottobre 2020 Spark annunciava ai rivenditori, nella sua circolare numero 95/2020, lo schieramento completo dei concorrenti della 24 Ore di Le Mans; come d'abitudine, c'erano tutti i concorrenti, tranne le Ferrari, "girate" a Looksmart, marchio in possesso della licenza ufficiale. Nella lista erano comprese anche le due Porsche 911 RSR-19 ufficiali. Il giorno dopo, con una mossa a sorpresa, Spark comunicava ai rivenditori la cancellazione di quelle due referenze, che nella circolare 95/2020 erano state date in uscita nel primo semestre 2021. I due modelli sono stati prodotti, come sappiamo, nella serie destinata ai concessionari Porsche (catalogo WAP0209010MLEM e WAP0209020MLEM) e i collezionisti hanno creduto che Spark non ci avrebbe messo più mano. Ieri, la mossa un po' a sorpresa: le 911 appariranno anche nella gamma normale a fine anno. Nel frattempo i soliti speculatori ne hanno approfittato e ora alcuni collezionisti si sentono traditi da Spark. 


Dai social un certo malcontento emerge. Cosa dire? Io credo che Spark non abbia agito in modo smaccatamente scorretto. In nessun comunicato è stato specificato che quei due modelli non sarebbero mai più stati prodotti. Il 13 ottobre 2020 Spark si limitò a dire: "Nous vous informons que la production des références ci-dessous a été annulée, Nous vous remercions par conséquent de bien vouloir retirer ces modèles de vos sites internet et de ne pas le présenter ni l’annoncer à vos clients. Nous vous remercions de prendre note de cette modification bien indépendante de notre volonté". Che è poi la formula standard che viene usata anche in altri casi. Cosa sia esattamente accaduto è difficile saperlo. Forse Porsche non ha assorbito tutta la produzione come ci si aspettava? O magari la richiesta era talmente elevata da giustificare una riedizione? Del resto le Porsche GT ufficiali da anni appaiono nella serie normale di Spark. 

I modelli di Le Mans 2020 per i concessionari Porsche sono stati prodotti in edizione numerata e limitata a 2020 esemplari. Gli Spark standard differiranno per quale piccolo particolare allo scopo di salvare la faccia all'edizione "limitata" dei concessionari? Sarà interessante verificarlo. 

1 commento:

  1. L'errore di fondo nasce dalla convinzione di trovarsi al cospetto di una rarità, quando sappiamo tutti benissimo che si tratta di modellini (belli, eccezionali, fantastici) che possono essere prodotti nuovamente in qualsiasi momento.
    Non parliamo di un montato personale di Ruf...
    Che anche lì, per quanto raro, bello ed affascinante, devi trovare un acquirente che sappia apprezzarlo, altrimenti diventa un semplice pezzo di piombo.
    Sarebbe il caso di tornare ad apprezzare le cose per quello che sono realmente.
    Macchinine o modellini...
    Ci piacciono?
    Togliamo la speculazione di torno e godiamoceli per quello che sono.
    Perché, in periodi di bufera, anche i più solidi beni rifugio non valgono nulla.
    Alfonso Marchetta

    RispondiElimina