05 giugno 2021

Alpine A310 1971-2021 Hors-Série Mille Miles Magazine spécial 50 ans


Nel 2021 l'Alpine A310 compie cinquant'anni e la rivista francese Mille Miles le dedica un Hors-Série che ne riassume la storia attraverso testimonianze e foto di vetture restaurate o conservate. Questo volumetto di 64 pagine, che in Francia costa poco meno di 10 euro, non ha certo la pretesa di essere esauriente, ma può essere utile per farsi un'informazione generale sulle vicende tecniche di una vettura che forse solo ora inizia ad essere apprezzata per quello che è senza essere continuamente criticata per quello che non è (la rivale della Porsche 911 e altre amenità simili). 



Dalle prime versioni a 4 cilindri all'avvento del V6, la storia della A310 viene tracciata attraverso vari focus su vetture particolari, fotografate oggi. Non c'è quindi materiale d'epoca, ma le foto sono molto specifiche e gli esemplari conformi alla configurazione originale. Tutto o quasi tutto viene dettagliata con sufficiente chiarezza, anche se uno schema a fine volume con una lista completa delle versioni sarebbe stato opportuno; del resto, semplici elenchi riassuntivi, utilissimi per chi voglia orientarsi un minimo nel dedalo di varianti, mancano anche in edizioni ben più prestigiose e costose. 



Non mancano alcuni capitoli consacrati alle versioni competizione o tuning: una Gruppo 4 ex-ufficiale (telaio 22109) con motore MP76, una V6 "VHC" e una V6 con kit di personalizzazione Treico originale anni ottanta. In sintesi, questo hors-série di Mille Miles può essere una gradevole aggiunta alla biblioteca di ogni appassionato di automobilismo. 

Nessun commento:

Posta un commento