26 aprile 2019

Tutto Ferrari di Leonardo Acerbi (nuova edizione ampliata)


L'edizione 2019 di Tutto Ferrari apre le... pagine
alle concept car realizzate da Pininfarina su meccanica Ferrari. 

E' appena uscita la quinta edizione di un volume molto amato dagli appassionati, "Tutto Ferrari" (Giorgio Nada editore, € 14,90). La prima idea di realizzare un prontuario con i modelli del cavallino dalle origini alla contemporaneità risale al 2004, quando uscì la prima edizione di questo volume, che è corredato dai bei disegni di profilo di Giorgio Alisi. Altre edizioni aggiornate uscirono poi nel 2008, nel 2012 e nel 2015. Con l'abbondante produzione ferrarista di questi ultimi anni, un'ulteriore edizione aggiornata era oltremodo opportuna, ed ecco che la nuova pubblicazione arriva sul mercato a quindici anni dalla prima. La falsariga è sempre la stessa: una breve scheda del modello, corredata dalle caratteristiche tecniche e da un altro corto testo di curiosità e notizie supplementari. Ogni modello è accompagnato da un disegno e da una foto. Si tratta di una formula che ha avuto fortuna nel tempo, e tutto è molto chiaro e ben impaginato. Alla fine del volume troviamo una lista dei successi della Ferrari nelle gare internazionali, non solo in Formula 1 ma nelle gare di durata, del GT, le cronoscalate e così via.


La novità, a parte i modelli usciti in questi ultimi anni, è costituita dall'aggiunta delle concept car realizzate in collaborazione con Pininfarina, che possono essere un'ulteriore valida testimonianza dell'evoluzione della Ferrari stessa. Si tratta in sintesi di un volume agile, chiaro ed economico, utile per acquisire le informazioni di base (e qualcosa in più) quando il tempo manca e quando non ci si fidi troppo di Internet. Buono e onesto il lavoro di ricerca. Se proprio si deve trovare un difetto, restano poco approfondite e piuttosto casuali le varianti agonistiche dei modelli GT.

A volte nel box si fa riferimentO alla produzione da corsa, come nel caso della 575 GTC, altre no. E' un peccato, ma probabilmente la scelta nasce dal non poter aggiungere ulteriori pagine a un volume che è già arrivato negli anni a superare le 500. Ci sentiamo in ogni caso di consigliare questo libro, che oltretutto nelle librerie del gruppo Ricordi Media Stores viene proposto con uno sconto del 15% per i possessori della tessera Più.

Nessun commento:

Posta un commento