23 agosto 2018

Les rallyes Rhone-Alpes 1965-1976, les albums-photos d'Adolphe Conrath, Vol.10



Raggiunge il decimo volume la serie di quaderni hors-série editi da Echappement, stavolta con una pubblicazione dedicata a tre rally della regione Rhone-Alpes: Neige et Glace, Lyon-Charbonnières e Mont Blanc. I quaderni di Echappement, fin dalla loro apparizione, si sono contraddistinti per la ricchezza dei materiali, in primis le straordinarie foto di Adolphe Conrath, che dal 1955 al 1966 ha realizzato circa 1800 reportage delle gare più disparate, dai rally alla pista, fino alle salite. Quando nel 1968 Michel Hommell fondò la rivista Echappement, a Nancy, Conrath abitava a pochi metri dalla redazione. Naturale quindi che i destini dell'editore francese e del fotografo si incrociassero. Dopo la morte di Conrath, avvenuta nel marzo del 1996, Michel Hommell acquisì tutto il materiale a disposizione, composto da circa due milioni di scatti in bianco e nero e un certo numero di foto a colori (nettamente in minoranza). Oggi i "dossier Conrath" sono conservati al Manoir de l'Automobile a Lohéac, nel dipartimento Ille-et-Vilaine.


Da più di dieci anni, l'uscita dei quaderni Hors-Série di Echappement mettono a disposizione degli storici, dei modellisti e degli appassionati in genere una quantità di documentazione a un prezzo nettamente competitivo: € 25,00 per 244 pagine. In questo volume più recente, uscito da poche settimane, sono pubblicate, a cura di Jacques Privat, le immagini di tre rally che hanno fatto la storia della regione Rhone-Alpes: Neige et Glace, Lyon-Charbonnières e Mont Blanc. Adolphe Conrath ha coperto dieci edizioni del Neige et Glace (1965-1976), sette edizioni della Lyon-Charbonnières (1968-1975) e sei del Mont Blanc (1966-1972).

Com'è abitudine di questa serie, le storie sono raccontate con grande dovizia di particolari e aneddoti, concentrati sulle vicende di piloti, team, preparatori, senza dimenticare la grande macchina dell'organizzazione. Una bella opportunità per fare luce su tre rally che hanno visto la partecipazione di concorrente di primissimo piano.

Nessun commento:

Posta un commento