La 919 viene presentata ufficialmente al Salone di Ginevra del 2014, prima di debuttare alla 6 Ore di Silverstone (foto David Tarallo) |
La notizia non è certo fresca, ma ancora abbastanza fresco è il tentativo - riuscito - di migliorare sulla Nordschleife del Nuerburgring lo storico record che apparteneva a Stefan Bellof sulla 956 Gruppo C. Anche questo lo sanno anche i muri, ma si sono propagate come le onde di un maremoto i commenti sul web dei cosiddetti esperti e dei giudici supremi, soprattutto su Facebook e vari forum dove ovviamente vige la più becera regola dell'uno vale uno e il più spelacchiato leone da tastiera che passa di lì può aspirare alla stessa autorevolezza di un Norbert Singer o di un Wolfgang Ullrich, tanto per rimanere nel Gruppo tedesco...
919 tribute: la Porsche 919 si concede un anno all'insegna della prestazione pura. |
La 919 in configurazione record, impiegata quest'anno nel world tour di congedo. |
Si lasci allora la Porsche utilizzare a livello mediatico il proprio successo, dopo aver conquistato tre 24 Ore di Le Mans consecutive, dopo aver sfiorato il colpaccio già alla sua prima partecipazione nel 2014. Evidentemente il primato tecnologico della Porsche deve far rabbia a qualcuno se, come ho letto su un forum, essa avrebbe "perso smalto dopo l'uscita della Cayenne". Ma di cosa stiamo parlando? Al di là del disgusto che provo verso ogni forma di SUV, la Porsche è stata una delle primissime marche a credere nel potenziale economico di questo tipo di veicoli, molto, ma molto prima che lo facessero ad esempio le nostrane Alfa Romeo e Maserati (tranquilli, fra un paio d'anni vedrete pure il SUV della Ferrari, non manca tanto). Dunque, perdere smalto dopo l'uscita del Cayenne. Vediamo cosa è successo, dopo l'uscita del Cayenne: Porsche ha vinto una 24 Ore di Daytona con una GT, impresa riuscita quasi a nessuno, ha tirato fuori la RS Spyder di LMP2, che tra l'altro si è aggiudicata la 12 Ore di Sebring nel 2008, presenti i più forti team di LMP1 e di LMP2 di allora, e poi è finalmente tornata nella categoria di vertice con la 919 Hybrid. A latere, numerosissimi sviluppi delle varie RSR di classe GT, che sono da sempre in cima alle classifiche, BoP o non BoP. Del resto una marca che ti tiene in piedi il mondo delle corse, qualche vantaggio regolamentare riesce ad accaparrarselo. L'automobilismo sportivo è anche politica, e una Ferrari che oggi si lamenta del BoP per la propria 488 GTE ha forse la memoria corta e sicuramente anche la coscienza sporca per tanti episodi del passato sui quali non è neanche più opportuno ritornare. Beh, comunque, se "perdere smalto" significa vincere tutto quello che c'è da vincere, con soluzioni sempre raffinate e con un'organizzazione seconda a nessuno, sapete che vi dico? Vi auguro di perdere smalto esattamente come ha fatto la Porsche dall'uscita del Cayenne.
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