18 luglio 2018

Fiat 124 Spider di Mondo Motors: una scelta economica


La Fiat 124 Spider è già uscita presso marchi prestigiosi come BBR, che ne hanno ricavato riproduzioni molto belle e a costi tutto sommato accettabili vista la qualità dell'esecuzione. Attendendo poi l'Abarth della stessa BBR, la versione "cattiva" della 124 è disponibile nel catalogo di True Scale Miniatures. A questi modelli dettagliati si aggiunge un'alternativa di tutt'altro segno, caratterizzata da un prezzo bassissimo (si trova a € 2,50 nelle Coop e altrove) e da una carrozzeria in plastica montata su una base in zamac. Accanto ai normali modelli in metallo, Mondo Motors ha diverse referenze in plastica e anche per la 124 Spider è stata scelta questa soluzione.


Le carrozzerie di questa serie si contraddistinguono per un aspetto ancora più povero rispetto alle riproduzioni in zamac, anche perché in questo caso la colorazione del materiale dà una finitura lattescente che in certe tonalità risulta alquanto giocattolesca. Il bianco della 124 Spider, per fortuna, non è fra i colori peggiori e in questo caso l'effetto non è eccessivamente plasticoso. Le forme del modello sono corrette, visto che i produttori si avvalgono delle matematiche fornite direttamente dalle case.


I gruppi ottici,in plastica, sono riportati, e gli interni sono riprodotti con sufficiente definizione. I marchi Fiat sul cofano e sul portabagagli sono tampografati. Più che accettabile è il parabrezza con i tergi stampati e la cornice color alluminio. Il punto debole sono le ruote, di diametro troppo generoso e con gomme (in un pezzo unico col cerchio) troppo largo. In ogni caso questa 124 Spider resta per il prezzo un modello decoroso, che potrà costituire una valida base per elaborazioni di vario tipo.


4 commenti:

  1. Certo i modelli di questa serie sono estremamente semplificati ma le linee sono molto ben realizzate.
    Ho acquistato la Lamborghini Aventador da un venditore francese e l'ho trovata molto precisa nei dettagli più significativi.
    Purtroppo su eBay i prezzi sono più alti di quelli indicati ma in Italia non sono riuscito a trovarli perchè a prezzi adeguati vanno benissimo per fare delle elaborazioni.
    Sai per caso chi sia l'importatore e dove potrei trovarli, oltre alle coop (che a Roma sono piccole e non offrono molti giocattoli)?
    Ciao Grazie Renato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renato, Balocco Model ne distribuisce ma sono riservati (almeno ufficialmente) ai rivenditori e i prezzi non sono comunque competitivi rispetto alle grande distribuzione.

      Elimina
  2. Mondo motors è italiana e fa fare i modelli in cina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non fossero fatti in Cina costerebbero 15 euro e non 2,50.

      Elimina