12 marzo 2018

E' mancato Marcello Giorgetti

Dopo una lunga malattia è mancato ieri 11 marzo Marcello Giorgetti, uno dei pionieri del modellismo speciale italiano. Forse meno conosciuto rispetto ad altri modellisti, Giorgetti aveva comunque fatto la storia di questo settore già dagli anni settanta, con marchi come Hobby Tecnica, Co-Gy e MG Model. Giorgetti era un modellista nel vero senso del termine, avendo anche lavorato come prototipista meccanico per conto di grandi case, fra cui Ferrari e la Piaggio di Pontedera. Era velocissimo a realizzare i master e le sue idee erano spesso originali e di grande interesse. Ultimamente, anche a causa dei disturbi di salute, si era fatto da parte, ma tutti quelli che amano questo settore dell'automodellismo non potranno che rimpiangere una figura simpatica, alla mano, spiritosa e comunque discreta.
Era il nostro jolly. 

Con lui scompare un vero artigiano vecchia maniera, che ha insegnato il mestiere a tanti altri colleghi. Giorgetti è stato il testimone di un periodo di grande creatività, avendo iniziato praticamente nello stesso periodo di altri personaggi forse più conosciuti come John Day, Barry Lester o Mike Richardson. C'era un curioso oggetto nel laboratorio di Umberto Codolo, che raffigurava Marcello "travestito" da jolly, un modo scherzoso per indicare che lui sapeva fare spesso "da bosco e da riviera", come si dice a Firenze. E gli amici di Firenze vogliono davvero ricordarlo così. Era il nostro jolly.

6 commenti:

  1. Il tempo passa decisamente troppo in fretta. Avevo appena conosciuto questo nome, quando David mi ha montato una Ferrari 330 P4 Hobby Tecnica, e lui ha avuto la buona idea di scrivere un articolo poco tempo fa, sulla Hobby Tecnica.


    Sono orgoglioso di avere almeno un modello di questo marchio nella mia collezione.

    E' in questi momenti tristi che dobbiamo sempre e ancora ringraziare tutti i pionieri delle miniature del kit.

    Michel, de Toulouse, en France

    RispondiElimina
  2. Da tanto non lo vedevo, ed ignoravo della sua malattia. Il tempo passa ed il momento dei ricordi diventa sempre più intenso. Marcello Giorgetti va ad aggiungersi entro un laboratorio virtuale sempre più affollato.

    RispondiElimina
  3. Uso il blog di David per informare che possiamo sostenere un altro grande modellisto e le sue realizatione dalla FORMULA MODELS,l' Inglese Colin Fraser, che combatte il cancro ai polmoni. Oggi, mi ha appena comunicato che lotterà fino alla fine

    La chemioterapia non gli permette di mantenere la vista normale, e non può continuare a dedicarse alla sua passione; Ma lui ha tutto il suo "fighting Spirit" intatto.

    RispondiElimina
  4. Ho appena letto che ci ha lasciato l'amico Marcello, con cui ho condiviso tante belle giornate alla nascita dell'Hobby Tecnica. Non c'eravamo più sentiti da parecchio tempo ma la stima e la simpatia che ho sempre nutrito nei suoi confronti non è mai stata intaccata dal passare degli anni.
    La sua scomparsa funge da "macchina del tempo" per ripercorrere con nostalgia momenti di grande passione. Un caro saluto, Marcello e grazie David per averlo ricordato.

    RispondiElimina
  5. Apprendo solo ora..RIP Marcello, grazie David!

    RispondiElimina
  6. Avevo conosciuto Giorgetti elo vedevo spesso, nel negozio Rosso Corsa a Firenze, erano i primi anni novanta e mi sembra ieri. Leggo la notizia molto tempo dopo e mi dispiace.

    RispondiElimina