Notizie, commenti, considerazioni e opinioni sul mondo del modellismo e dell'automobilismo, a cura di David Tarallo. ATTENZIONE, NUOVO SITO DAL 28 LUGLIO 2021: www.pitlaneitalia.com
25 dicembre 2017
Rassegna stampa: Auto Modélisme n.240 (dicembre 2017)
Ultimo numero dell'anno per AutoModélisme, che intitola la propria copertina con un eloquente "speciale feste", come se i collezionisti avessero bisogno di un mensile per farsi venire delle idee su modelli, libri e quant'altro da ricevere in regalo. Che poi, detto tra parentesi, chi ce li regala mai i modelli? Se non provvediamo da noi, col cavolo che ci arriva qualcosa di diverso dai soliti improponibili regali ai quali bisogna anche fare buon viso. Detto questo, forse nell'omologata Francia qualcuno potrò anche pensare di comprarsi un OttOmobile o un Ixo dopo averlo visto su AutoModélisme. La mentalità è leggermente diversa dalla nostra, e forse sarebbe anche interessante approfondire l'argomento. Cover story del mese è la Ford Sierra Cosworth 4x4 del Monte Carlo 1991, la vettura della quasi-impresa di François Delecour, riprodotta nell'ormai dirompente scala 1:18 da OttOmobile. Si accompagna alla recensione del modello (una sola pagina, peraltro) una scheda fotografica a cura di Christian Chiquello e degli archivi di Echappement.
Questo è dunque un numero prettamente natalizio, con diverse digressioni piuttosto inutili e articoli di uno spessore abbastanza relativo. Fa eccezione la terza parte di una rassegna storica dedicata alle incredibili riproduzioni in legno di RD Marmande: stavolta si parla delle auto americane, soprattutto stradali. Ricordiamo che i primi due articoli dedicati alla produzione di Raymond Daffaure, lo sfortunato modellista vittima di un'emiplegia nel 1978, erano stati pubblicati nei numeri 227 e 228, quindi oltre un anno fa.
Sempre interessante il montaggio del kit in plastica: stavolta Nicholas Gohin si dedica alla Nissan GT-R R35 Calsonic-Impul del 2008 di Tamiya, in scala 1:24. La sezione slot, infine, propone un confronto in pista, con consigli di messa a punto, fra la Porsche 908/4 Turbo Joest e la Porsche 924 Carrera GT GTP 1980 della Falcon in 1:32.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento