03 dicembre 2017

Fiat Ritmo 75CL Gruppo 2 di Carrara Models: alcuni aggiornamenti

Una delle due rinnovate versioni del Giro d'Italia 1978
della Fiat Ritmo 75CL Gr.2 di Carrara Models. 

Denis Carrara ha ripreso il proprio lavoro su un modello già uscito tempo fa ma che non è stato forse diffuso come meritava: stiamo parlando della Fiat Ritmo 75CL Gruppo 2, inizialmente prodotta nelle due classiche versioni del Giro d'Italia 1978, la gara di debutto di questa vettura. Su questa particolare versione, l'artigiano fiorentino ha perfezionato alcune modifiche a seguito del reperimento di ulteriore documentazione. Sembra strano ma su un'auto famosa come questa esisteva ancora qualche lacuna. Si è scoperta ad esempio la presenza anche all'epoca - e non solo su un esemplare sopravvissuto - di un tappo della benzina ricavato sul portellone e una scritta Abarth in bianco posizionata sul paraurti posteriore. Denis Carrara ha eseguito queste modifiche e integrazioni sui montaggi più recenti, usciti in novembre, provvedendo anche ad aggiungere altri piccoli particolari, come la superficie riflettente dello specchietto in luogo della semplice verniciatura e il bottone di apertura del vetro posteriore laterale.
Inedita la versione del Rally di Monza 1978. 
Alcuni piccoli particolari distinguono questa vettura dalla
configurazione del Giro d'Italia. 
Alla seconda edizione delle vetture si è affiancata l'uscita della configurazione Rally di Monza 1978 in entrambe le versioni nera e arancione; presentiamo qui alcune immagini della numero 10, vincitrice del rally con Fabrizio Tabaton. La Ritmo del Rally di Monza aveva quattro fendinebbia, l'antenna al centro del tetto, i paraspruzzi posteriori e una piccola protezione in alluminio sul passaruota allargato. Si tratta di modelli di alta qualità, venduti solo montati e destinati a un pubblico selezionato e competente.
I modelli sono montati su una basetta in legno con lussuosa teca
in plexiglass; a richiesta è disponibile la scatola di legno
interamente fabbricata a mano. 

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