10 dicembre 2017

Fiat 131 Familiare assistenza ufficiale rally di Ixo: genesi di un errore


Ricevuta la mail di preorder di Baloccomodel che conteneva la Fiat 131 Familiare assistenza rally Olio Fiat di Ixo, mi sono detto: "oh, bene, che bel soggetto, anche se non del tutto inedito; a questo prezzo se ne potranno vendere diversi, magari con qualche post giusto sui social". Ma l'entusiasmo è durato giusto il tempo di osservare con maggiore attenzione la foto, che pubblichiamo dal sito dell'importatore italiano, tanto è la stessa per tutti essendo quella ufficiale Ixo: dapprima la leggera delusione della targa anteriore tale e quale a quella posteriore... poi con crescente incredulità, lo sguardo si è spostato sulla grossa scritta laterale "Comodora". Sì, avete letto bene (cioè male): Co-mo-do-ra. Copiare le versioni da altri (magari da stimati artigiani) non è ancora un reato, visto anche come per decenni gli stessi artigiani hanno allegramente clonato le scocche delle varie Dinky, Corgi, Mercury, Solido, Politoys, Mebetoys e chi più ne ha più ne metta... ma un tale errore di ortografia come si giustifica? D'accordo la targa - e anche qui ci sarebbe da ridire, ma uno sponsor tecnico tipico del Gruppo toppato in questa maniera?
La risposta risiede forse proprio nel modello speciale cui Ixo deve essersi ispirata, prodotto da Arena un paio di anni fa: non so se il bravo Valerio Comuzzi abbia provveduto poi a far correggere il medesimo errore sui suoi kit, fatto sta che sul sito compare ancora la 131 Familiare di Arena con la scritta "Comodora" (vedi foto sotto):
Non è la prima volta che Ixo incorre in svarioni di questo genere. Sicuramente un'occasione sprecata, tantopiù che quando vengono diffuse foto come questa, significa che la produzione è stata bell'e che approvata dai vari responsabili tecnici, poche possibilità di farsi tante illusioni.
Per contro, esiste una terza 131 Familiare con la scritta giusta, le cui immagini si possono trovare al seguente link:
http://racingcarmodelclub.blogspot.it/p/news.html
Ecco un'immagine del modello, ottenibile con un transkit su base 131 2 porte della Starline:

...e qui la scritta è giusta. Che dire? Almeno se proprio si deve copiare, che si copi giusto!

Nessun commento:

Posta un commento