08 gennaio 2017

Nissan IDS Concept di Tomica Premium (scala 1:61)


Al Salone di Tokyo, Nissan presentò la IDS Concept, un veicolo all'avanguardia in termini di guida autonoma e massima connettività. Quanto questa vettura rispecchi il reale sviluppo delle automobili che guideremo fra cinque o dieci anni spetta decidere agli esperti di mobilità. In ogni caso, un'auto dalle linee tutto sommato gradevoli che non si perdono in fantasiose anticipazioni pseudo-futuristiche non poteva sfuggire al produttore generalista più popolare in Giappone, Tomica, che nella serie Premium ha incluso una riproduzione in scala 1:61 della IDS Concept. Il modello è stato utilizzato anche dalla Nissan per scopi promozionali: si spiega così l'assenza di scritte identificative stampate sul modello sul fondino; la dicitura "Nissan IDS Concept" è solo tampografata su un fondino in plastica blu che serve anche a riprodurre i labbri inferiori della carrozzeria. Il corpo vettura è in diecast con diversi particolari in plastica, come il bel padiglione del vetro. Ottima la finitura satinata in alluminio, con diverse tampografie che arricchiscono il modello di un convincente realismo.

Anche i fari a led sono riprodotti mediante tampografia. Gli interni, in grigio chiaro, sono in plastica. Sui Tomica Premium i cerchi ricevono un trattamento sufficientemente realistico, con il disegno ben replicato e gli pneumatici che fanno corpo unico con la ruota.

Questi Tomica Premium si contraddistinguono per un buon livello generale ed è proprio con le concept car moderne che secondo noi il produttore nipponico dà il meglio di sé in questa serie, che si colloca in ogni caso a uno stadio inferiore di dettaglio rispetto alla gamma di punta, la Limited Vintage Neo, che non prevede però soggetti contemporanei.


Nessun commento:

Posta un commento