25 maggio 2015

Storia di un kit: Minardi - GM75 F.2 di Faster 43 (parte III). Un excursus sul motore Dino

Attendendo le prime foto del montaggio della Minardi-BMW GM75 di Faster43, penso sia interessante pubblicare questa ulteriore aggiunta storica, che riguarda un esemplare unico montato a partire dal kit in questione, riproducente la versione con motore Dino anziché BMW. Si tratta di una realizzazione di Amgelo Monducci per la collezione di Bruno Clerici, nel 1987 o 1988. Le pance e tutta la zona posteriore della carrozzeria vennero modificate e la decorazione realizzata a pennello. Ad un certo momento Monducci avrebbe voluto produrre il modello in piccola serie nella sua gamma Faenza43, ma non se ne fece mai di niente. Oltre alla foto del modello, che dopo la scomparsa di Clerici ha trovato posto presso un collezionista faentino, pubblichiamo (g.c. di Umberto Cattani) una rara immagine della vettura originale, ufficiosamente denominata GM75-206 Dino. L'auto fu acquistata negli anni novanta da un imprenditore di Faenza e dopo varie peripezie è tornata nella città romagnola nella collezione di un altro appassionato.
La Minardi GM75 F.2 motorizzata Dino (pilota Alessandro Nannini) e realizzata in esemplare unico da Angelo Monducci partendo dal kit Faster43.

La Minardi-Dino originale.

3 commenti:

  1. Peccato per la decorazione a pennello, anche se immagino che non vi fossero alternative.
    L'auto vera fu schierata in gara, o scese in pista solo per effettuare dei test?

    RispondiElimina
  2. Con la Minardi Nannini corse in F.2 nel 1982 con la 281, ma aveva il numero 12, mentre l'11 l'aveva Paolo Barilla. Forse Umberto sarà in grado di dare maggiori informazioni.

    RispondiElimina
  3. Ho l'intervento di Umberto, che purtroppo non è riuscito personalmente a inserire la sua risposta. La riporto quindi io:

    Dopo una chiacchierata con Angelo, questo è il sunto finale.
    Il modello fu realizzato partendo da una foto originale, quindi è certificato, anche perchè la credibilità di Angelo è fuori da ogni discussione. Purtroppo la documentazione non è più disponibile. Credere sulla parola.=

    RispondiElimina