10 maggio 2015

Rassegna stampa: Tutto Alfa Romeo di Lorenzo Ardizio

L'uscita di un libro sull'Alfa non lascia mai indifferenti; ma il rischio è quello di scrivere qualcosa di già visto, e quindi di sostanzialmente inutile. O si cerca l'originalità a prezzo di grandi sforzi, oppure si prova a far qualcosa di interessante puntando su una prospettiva leggermente diversa rispetto ai molti titoli già usciti nel corso dei decenni. Ed è questa seconda linea che ha seguito l'editore Giorgio Nada, proponendo questo volume a cura di Lorenzo Ardizio, impreziosito dai disegni di Michele Lionello. Tutte, o quasi tutte, le Alfa Romeo dal 1910 a oggi, analizzate e commentate in agili ma complete schede con una foto dell'originale e una bella silhouette disegnata da Lionello.

I bonus per i lettori sono molti, perché sono prese in considerazione anche vetture che di solito non si trovano recensite nei libri sull'Alfa, da alcune versioni create espressamente per il mercato sudafricano alle concept car, da alcune vetture da corsa poco note alle motorizzazioni per le categorie sport-prototipo CN. Insomma, un'utilissima carrellata, piacevole da leggere, ben fatta e fondamentalmente istruttiva.

Completano l'opera le schede di ciascuna vettura analizzata e una breve storia dell'azienda dalle origini ai giorni nostri. Ottimo il rapporto qualità/prezzo (meno di 20 euro per quasi 600 pagine). Della collana esiste anche un analogo libro sulla Ferrari, che non ho ancora avuto l'occasione di sfogliare.

L.Ardizio, Tutto Alfa Romeo, Giorgio Nada Editore, Vimodrone (Mi), 2015, pp. 594 con centinaia di foto e disegni, prezzo € 19,90.

Nessun commento:

Posta un commento