10 gennaio 2014

Rassegna stampa: Auto Modélisme n.197




In attesa della risposta italiana che non tarderà ad arrivare, Auto Modélisme continua la propria strada avvicinandosi al numero 200 della serie. Questo numero 197, di gennaio, è ricco di spunti e prepara validamente il terreno a una parte dell'anno di grande interesse per il mondo modellistico, con Norimberga e Rétromobile che bussano alle porte. Breve ma abbastanza ficcante l'editoriale di Alain Geslin, che a proposito di alcuni modelli (nella fattispecie le Porsche 911 e derivati) si chiede se riproduzioni concepite 30-40 anni fa, ovverosia con le tecniche "d'epoca" siano meno affascinanti di prodotti immessi sul mercato al giorno d'oggi. Domanda retorica perché la risposta è scontata. A ciò va aggiunto che a volte le proposte moderne non aggiungono nulla a modelli apparsi in un passato più o meno recente, anzi ci si chiede sovente che utilità possano avere uscite contraddistinte da errori marchiani e assolutamente intollerabili alla luce della documentazione di cui tutti, dal produttore all'ultimo dei collezionisti, possono disporre con la diffusione a tappeto di libri di grande qualità e con l'aiuto ormai insostituibile della rete.



Venendo agli altri contenuti di questo numero 197, interessante la presentazione della BMW M1 di Andy Warhol (Le Mans '79) in scala 1:12, ricavata da Jacques Agnan a partire da un kit... messicano, ampiamente rielaborato. Anteprima, inoltre, di un impressionante diorama che sarà esposto a Rétromobile il prossimo febbraio, avente come tema il Land Speed Record: protagonista, il Thunderbolt del 1937, che verrà messo opportunamente in scena, con annessi e connessi, da Jean-Claude Baudier. Il suolo del diorama, a simulare il lago salato? Semplice: del bicarbonato! Ai modellisti non manca certo l'inventiva, e questo non da oggi... Sempre molto densa la parte dedicata alle recensioni: modello del mese in scala 1:43 è l'impressionante Morgan-Nissan LMP2 decorata a Fernando Costa, vista a Le Mans nel 2013. Dopo il modello promozionale "presentazione" prodotto e diffuso da Spark nei giorni della corsa, è la volta dell'edizione "gara" facente parte della serie standard (catalogo S2599).



Prima parte di uno speciale dedicato alla storia della Porsche 911 in competizione (1965-1977): l'argomento non è quanto di più originale si possa pensare, ma comunque è l'occasione di ammirare alcuni modelli della collezione di Jean-Marc Teissedre, autore del testo (e un articolo di JMT, per quanto su un tema ampiamente sfruttato, è sempre meritevole di attenzione). Nella sezione slot, segnaliamo l'articolo su Jean-Loup Venon, noto anche come "Bitume", creatore della gamma BSR (kit per le piste elettriche) che annovera un certo numero di riproduzioni di grande interesse, non solo per gli smanettoni ma anche per gli appassionati di "statico".


- Posted using BlogPress from my iPad

Nessun commento:

Posta un commento