26 gennaio 2014

Fiat Uno 45 (1983) di PremiumX: inutile recensirla?

Avevo pensato di scrivere una recensione sulla Fiat Uno 45 di Premium-X, recentemente uscita nella doppia colorazione blu metallizzato (catalogo PRD261) e champagne metallizzato (PRD260). Lo stampo non mi pareva del tutto inedito (ne avevo parlato anche con Umberto Cattani) e posto che molto probabilmente si trattava di un modello da edicola rimesso "in tiro" con qualche particolare in fotoincisione e altri dettagli più precisi, mi apprestavo a pubblicare un commento abbastanza articolato su questa nuova uscita. Se non che, osservando il modello, mi dicevo che c'era qualcosa di fuori posto.

Dopo un paio di confronti, quel qualcosa è emerso in tutta la sua evidenza: il tappo del serbatoio sul lato sbagliato, almeno nella versione europea. Altre ricerche mi hanno fatto pensare che il modello Premium-X derivi dall'Ixo (edicola?), che dovrebbe riprodurre una Uno brasiliana (se ne parla in questo blog: http://buzzedboy.skyrock.com/ ). Ma la Uno europea, certamente, il tappo del serbatoio l'aveva dall'altra parte. Questo, a mio parere, rende inutile ogni altra considerazione su un modello che avrebbe avuto il suo perché. Peccato.

1 commento:

  1. Purtroppo il pressapochismo spesso regna sui tavoli cinesi dei progettisti dei modelli
    Questa Uno deriva dalla Uno brasiliana, ma visto che hanno modificato il cofano, potevano certamente mettere le mani al tappo benzina, non avrebbe certo fatto sforare il budget.
    Il problema è che non sapevano che c'era da spostarlo.....
    Svr

    RispondiElimina