21 gennaio 2014

Il pilota sotto il tetto: Spark e i famigerati "figurini" - anche con le ruote coperte. Wollek e la Porsche 934

A sentire i collezionisti, l'idea di Spark di dotare i propri modelli di formula di figurini (abbastanza realistici, bisogna dire la verità) non è particolarmente brillante. Eppure Ripert & C. continuano a sfornare monoposto con il pilota dentro, e non senza impegno: lo sforzo di produrre qualcosa di realistico c'è ed è encomiabile (uno fra tutti, Henri Pescarolo con la barbetta sulla Matra di F.3) ma qualcosa continua a non convincere. Certo, passi in avanti rispetto ad altri produttori sono stati fatti - eppure quei piloti fanno sempre un effetto abbastanza bizzarro. Di tanto in tanto li vediamo apparire anche su vetture che non siano monoposto: il primo caso, se non vado errato, risale all'uscita di una BMW 3.0 CSL appartenente alla serie francese e di recente, una "copia" di Jim Clark ha fatto la propria apparizione su una Lotus 30 Sport (in quel caso il pilota, senza cinture di sicurezza e senza troppi particolari che ne nascondano la "plasticosità" fa ben misera figura).
Spark S3401 Porsche 934 Gr4 Burton Le Mans 1977

Ora, infine, il pilotino appare anche in una GT, e forse non a caso. Si tratta della Porsche 934 Kremer-Burton - forse una delle più note livree della 934 - guidata a Le Mans 1977 da Bob Wollek. Conosciamo bene la popolarità di cui Wollek gode fra gli appassionati di endurance, e sicuramente Spark avrà colto la palla al balzo per fare un piccolo esperimento. Esperimento che, tra l'altro, fa aumentare il prezzo di questo specifico modello di qualche euro. Altra scelta forse non casuale: su due Porsche 934 finora uscite, entrambe sono state pilotate da Wollek, quella di Le Mans 1976 e questa del '77.
Inconfondibile il casco bianco-blu di Bob Wollek nella Porsche di Le Mans '77. I tifosi del pilota alsaziano saranno contenti?


Nessun commento:

Posta un commento