02 gennaio 2014

Completati i primi Fiat 850T (Galbani e Alitalia) di Nonomologati in scala 1:87

Da Marco di "nonomologati", ricevo e pubblico (con un po' di ritardo, di cui mi scuso col diretto interessato!) alcuni dettagli dei primi montaggi del Fiat 850T in scala 1:87. Ecco qualche spiegazione su questa nuova uscita, che interesserà non solo i fermodellisti in cerca di soggetti originali per i loro plastici, ma anche (o soprattutto?) gli appassionati della storia della motorizzazione italiana.


"Finalmente completati i primi Fiat 850T Galbani e Alitalia.
Nelle foto è presente anche la versione Carabinieri commercializzata da Co.Met.Milano.
Fa da sfondo il dioramino espositivo sempre di Co.Met.Milano.
Presentazione dei modelli :
Il modellino si presenta  in resina di colore bianco. Stampata e incisa molto bene, non presenta bave o buchi da stuccare e carteggiare. Praticamente il modellino una volta sgrassato è pronto a ricevere le prime mani di fondo.
Il fondino, che comprende anche un abbozzo di arredo interno, è un singolo pezzo da verniciare in nero e su cui incollare un tubetto di plastica nel quale passeranno gli assi delle ruotine.
Quest'ultimi sono di derivazione commerciale Rietze. Fare un modello esatto avrebbe comportato dei costi ulteriori con il conseguente rialzo del prezzo finale. Comunque le dimensioni e il disegno del cerchio ben si adattano al modellino.
Dopo due mani di fondo e dopo verifica delle superfici ho provveduto a dare due tre mani di giallo (Galbani) e di bianco (Alitalia).

Dopo 24h, mascheratura con nastrino Tamiya, e mano di verde per le fasce basse. Uguali nei due modellini.
Applicazioni delle decals. Loghi Galbani fatti realizzare da GdM e Alitalia realizzati in casa con pellicola trasparente per decals.
Le targhe sono stampate su semplici fogli di carta e tagliate a misura. Le linee bianche del trasporto per conto terzi sono della Serigrafia Pratese, adattate alle dimensioni dei mezzi.
Con smalti Humbrol e pennello ho dato i piccoli punti di colore per completare il mezzo. Fanali posteriori, luci di posizione anteriori, frecce laterali e cromature varie.
A questo punto ho passato due mani di trasparente opaco a protezione di tutto il lavoro.
Sempre a pennello e con smalti Humbrol ho decorato in nero e argento le varie guarnizioni dei finestrini e del parabrezza. In argento anche i due paraurti.

Applicate le varie fotoincisioni presenti nel kit. Tergi, mascherina, specchietti e fanali anteriori. Su quest' ultimi ho messo una goccia di Micro Kristal Clear per simulare il vetro della parabola.
Il mezzo è corredato da una scatolina in legno.

Il prezzo per le versioni Galbani e Alitalia è di 45 euro e sono da richiedere direttamente a me : nonomologati@tiscali.it "

Nessun commento:

Posta un commento