03 dicembre 2013

Rassegna stampa: Four Small Wheels 9/2013

Arrivato alla maggior parte degli abbonati alla fine
della settimana scorsa, il numero 9/2013 di FSW presenta in
copertina la Pantera di Arena, oltre ad altri
soggetti molto eterogenei. 

Nono numero dell'anno per Four Small Wheels, che presenta in copertina, tra gli altri modelli, una delle versioni della recente De Tomaso Pantera Gruppo 4 di Arena Modelli, nell'accattivante configurazione del Giro d'Italia. Le editor's choices presentano quattro oggetti molto diversi fra loro: la moto Elf 5 Honda in scala 1:12 (kit di MFH), affascinante soggetto, la Cadillac V16 Hartmann Roadster 1934 di TSM Model in scala 1:43, il libro Sports Car Racing 1962-1973 di Rainer Schlegelmilch e David Tremayne (edizione inglese di un programma "globale" che per la verità è tutt'altro che recente) e la Jaguar XJR6 Gr.C Mosport 1985, kit e montata di Marsh Models, in scala 1:43, un modello che meriterebbe una trattazione più approfondita in questo blog. Peccato che il factory built sia affetto da qualche inesattezza di troppo, peraltro rilevata dal recensore, il quale però non si è accorto che anche a livello di scritte Dunlop sugli pneumatici è presente un errore: la doppia scritta gialla, infatti, non ripeteva due volte il logo Dunlop, ma una delle due scritte era in realtà "Denloc". Strano che Marsh Models sia incorsa in un'ingenuità di questo tipo.
Le "editor's choices", che aprono tradizionalmente la lunga serie di recensioni. 
Assente in questo numero il test build di Wayne Moyer, l'altro articolo, a cura di David Blumlein, traccia la storia della Porsche 914, ispirandosi all'uscita del modello Schuco (stradale e competizione) in scala 1:43. Fra i libri è segnalato almeno un titolo interessante, Racing Demons di Michael Keyser, Mark Koense e Enzo Manzo, sulle Porsche alla Targa Florio. Altro argomento da trattare in maniera più specifica qui sul blog una volta che mi sarà arrivato il libro. Per il resto, FSW rimane la piacevole lettura di sempre, con recensioni in linea di massima più precise e documentate di quelle di Auto Modélisme (almeno quelle che non scrive Jean-Marc Teissedre), condite da particolari e note storiche spesso poco conosciuti.
David Blumlein dedica stavolta il proprio articolo storico in penultima pagina alla storia della Porsche 914, ispirandosi al recente modello di Schuco, la cui versione di Le Mans '70 (nella foto) non è per niente male, almeno aspettando Spark...

Nessun commento:

Posta un commento