05 dicembre 2013

L'OM 150 "Cisa" (1:87) di Nonomologati, elaborazione su base Comet


Avevamo promesso la presentazione di una delle elaborazioni di Nonomologati, marchio di cui ci eravamo occupati nei giorni scorsi. Per andare più nel dettaglio di questi modelli, abbiamo scelto l'OM 150 in livrea Cisa, una delle più recenti realizzazioni di Marco Feliziani, portata lo scorso 1° dicembre alla borsa di Novegro. Si tratta di un'elaborazione molto estesa su base Comet, marchio su cui sarebbe interessante dedicare uno spazio a parte in un prossimo futuro su questo blog. Ecco la descrizione dettagliata degli interventi e alcune foto sia del modello in preparazione sia del risultato finale. Tra l'altro, a partire da questo modello, Nonomologati realizzerà elaborazioni solo da kit Comet, che come vedremo, vengono radicalmente cambiate e migliorate, pur costituendo, nelle forme e nelle proporzioni generali, delle ottime basi di partenza.

OM 150 “CISA”
Realizzazione su base kit Comet art.040055

Il kit è stato completato con l’utilizzo del cassone telonato proveniente dall’assortimento Brekina.

Il telaio:
 Sostituito il serbatoio della nafta con uno di recupero (Lima) più corretto nelle forme e dimensioni.
Costruzione integrale con filo metallico e tubetto di ottone dell’albero di trasmissione e del gruppo marmitta e tubo di scarico. Quest’ultimo anche fissato al telaio con un sottile tirante metallico.

Posteriormente è stata alloggiata la gomma di scorta (produzione Herpa in gomma vera) e corredata dalle due barre metalliche incrociate che al vero la sorreggono.
Sul lato del serbatoio è stata aggiunta la staffa porta cunei (in legno) realizzata con un punto di cucitrice Zenit.

La cabina:
Completamento dell’interno con la realizzazione della leva del cambio in filo metallico
Eliminate le luci di posizione e sostituite con gemmine Tron.
Sulla riproduzione fotoincisa dei fanali è stato applicato del Micro Kristal Clear per simulare la parabola in vetro.


Cassone e telone:
Realizzazione con profili Evergreen del controtelaio posto sotto al cassone.
Scritte realizzate con trasferibili a secco posate su decals trasparente e applicate al telone e cabina.


Verniciatura a bomboletta, finitura lucida per la cabina e opaca per telaio e allestimento. Sporcatura del telone realizzata a pennello con colori acrilici Tamiya e polvere di gessetto bianco.
Verniciatura a pennello in nero e argento Humbrol delle guarnizioni dei finestrini.
Completamento a pennello con smalti Humbrol della fanaleria. 


Applicazioni di scritte realizzate in proprio (CISA ,TIR e targhe),  decals G&G Rail (limite velocità), Guido Brenna (bande bianche trasporto conto terzi) e TL (targhetta Italia).

Sostituzione delle ruote con trilex della Weinert in fusione di metallo bianco. Colorate a pennello con smalti Humbrol e usurate sempre a pennello con colori acrilici Tamiya. 



Nessun commento:

Posta un commento