05 dicembre 2013

Alfa Romeo Nuova Giulia Super di Kess Scale Models: un tentativo di recensione

Come era facilmente immaginabile, la polemica sulla Nuova Giulia Super 1300/1600 di Kess sta già infuriando. Normale, visto che questo era uno dei soggetti "sensibili", peraltro annunciato da lunga data e molto atteso dai collezionisti italiani. Ci sarebbe da chiedersi se modelli tedeschi, inglesi o francesi suscitino le stesse reazioni accorate al momento della loro uscita nei rispettivi paesi. Forse le reazioni degli italiani sono spiegabili anche dal fatto che le vetture stradali italiane anni settanta/ottanta sono state fino ad oggi le più trascurate. Prima dell'avvento del made in China, ogni produttore tendeva a riprodurre le auto del proprio paese, anche in virtù di accordi promozionali con le Case (esemplari i casi tedeschi di Schabak, Schuco, Gama...); con Minichamps le cose non sono troppo cambiate, ma ora finalmente i produttori di resincast si sono accorti che esiste tutto un mondo ancora da esplorare. Commenteremo il fenomeno in separata sede, ma adesso torniamo alla Nuova Giulia di Kess. Che il modello non sia esattamente un successo, l'ha dimostrato un dettagliato thread sul forum Duegi, che ospita tra l'altro interventi di ottimi conoscitori della vettura e di modellisti di livello quali Stefano Adami e Vincenzo Iezzi di Elite Models. Molte delle cose che c'erano da dire le trovate lì, per cui è inutile ripetere alcuni concetti che già in quel forum sono emersi in tutta la loro evidenza. E ancora una volta si è dimostrato che le misure generali possono anche essere esatte, ma l'ago della bilancia sono le proporzioni, che in questo caso lasciano abbastanza a desiderare. Sono del tutto d'accordo con i giudizi espressi nel forum Duegi sulla sostanziale mancanza di proporzioni in questo modello, anche se, avendolo sotto mano, posso dar ragione a chi ha affermato che dal vivo è meno brutto che in foto. Magra consolazione, forse, ma era un elemento che andava evidenziato. Come approccio metodologico, pur partendo stavolta dalle considerazioni del forum, pubblicherò ugualmente un'analisi dettagliata dei vari particolari (cosa che non troverete altrove, penso), con il solito confronto delle misure; questo, nella seconda parte. Intanto ecco un po' di foto generiche del modello. Per questa analisi ho scelto la versione 1300 color prugna, catalogo KE43000182. Sarà forse utile aggiungere che in questo caso esistono due colori standard (versione 1300, prugna e 1600 verde pino) e due realizzati in esclusiva per il negozio Carmodel (1300 grigio indaco, 1600 giallo Piper).










1 commento:

  1. Oggi siamo abituati ad osservare un modello molto attentamente, cercando e trovandone ( giustamente) i difetti
    Però bisogna ricordare che un modello è sempre un compromesso, perchè se fosse riprodotto perfettamente in scala 1\43 alcuni particolari dovrebbero essere invisibili e stà nell'abilità del modellista sovradimensionare e mettere in risalto i particolari che sono fondamentali per dare un impronta a un modello
    Questa Nuova Super Kess, non è certo perfetta, ma l'idea di essere una Giulia lo da: le proporzioni magari sono giuste matematicamente ed errate visivamente ( la progettazione col PC da queste problematiche),ma nel complesso, soprattutto se vista dal vivo è abbastanza piacevole e a mio parere una delle migliori e più complete Nuova Super prodotte
    512s

    RispondiElimina