13 dicembre 2013

OM 150 cisterna ESSO e Fiat 850T Alitalia/Galbani: alcuni aggiornamenti su Nonomologati (scala 1:87)

Le reazioni positive alle precedenti news riguardanti le elaborazioni in scala 1:87 di Nonomologati e l'indubbio interesse dell'argomento stesso mi hanno indotto a continuare - con la collaborazione del diretto interessato, Marco Feliziani di Roma - la pubblicazione dei suoi lavori, sperando possano incontrare ancora il favore dei lettori.
Ecco la scheda di uno dei lavori più recenti, scritta direttamente da Marco:

OM 150 cisterna “Esso”
Vi presento un’ altra realizzazione ottenuta partendo con la base del kit Co.Met.Milano art.040055 (OM 150 tre assi)
Il kit è stato completato con l’utilizzo di una cisterna di tipo carenato e dalla linea “antiquata”, reperita nell’assortimento Herpa.
Il telaio:
Sostituito il serbatoio della nafta con uno di recupero (Lima) più corretto nelle forme e dimensioni.
Costruzione integrale con filo metallico e tubetto di ottone dell’albero di trasmissione e del gruppo marmitta e tubo di scarico. Quest’ultimo anche fissato al telaio con un sottile tirante metallico.
Il telaio è stato allungato posteriormente per compensare la lunghezza della cisterna. Altrimenti sarebbe stato troppo vistoso lo “sbalzo” di quest’ ultima. Ho utilizzato dei pezzettini di listelli Evergreen incollati con Attack Gel. Le giunzioni sono state stuccate con stucco Molak e carteggiate. Infine su questo “allungamento” è stata montata la traversa posteriore in fotoincisione comprendente fanaleria e porta targa.
Sempre posteriormente, visto il nuovo spazio disponibile, è stata alloggiata la gomma di scorta (produzione Herpa in gomma vera), corredata dalle due barre metalliche incrociate che al vero la sorreggono.
Sul lato del serbatoio è stata aggiunta la staffa porta cunei (in legno) realizzata con un punto di cucitrice Zenit.
La cabina:
Completamento dell’interno con la realizzazione della leva del cambio in filo metallico
Eliminate le luci di posizione e sostituite con gemmine Tron.
Sulla riproduzione fotoincisa dei fanali è stato applicato del Micro Kristal Clear per simulare la parabola in vetro.
La cisterna:
Per essere posizionata correttamente sul telaio, ho dovuto modificare la posizione originale del passaruote posteriore. Gli incastri sono stati eliminati ed è stato fissato nella nuova posizione, arretrandolo verso la cabina di circa 4 mm.
Sulla parte posteriore della carenatura, con una moletta, ho ripreso la curvatura per renderla simile a quella del passaruote. Più per un fattore estetico che pratico, in quanto non ne comprometteva l’assemblaggio.
Sulla cisterna, dal lato dei predellini, è stata montata una scaletta in fotoincisione reperita nell’ assortimento MFAL.
Le decals che completano la cisterna e la cabina sono un mix di varie marche : logo Esso posteriore, fasce rosse laterali e limite di velocità (G&G Rail), loghi Esso laterali e sulla cabina (Virage scala 1:43), bande rosse trasporto conto proprio (Serigrafia Pratese).

Verniciatura a bomboletta, finitura lucida per la cabina e opaca per telaio e cisterna.
Verniciatura a pennello in nero e argento Humbrol delle guarnizioni dei finestrini.
Completamento a pennello con smalti Humbrol della fanaleria

Sostituzione delle ruote con trilex della Weinert in fusione di metallo bianco. Colorate a pennello con smalti Humbrol e usurate sempre a pennello con colori acrilici Tamiya







Come aggiunta, ecco un breve aggiornamento su una delle prossime produzioni Nonomologati, il Fiat 850T nella duplice decorazione Alitalia e Galbani. La base è di Co.Met.Milano, che al pubblico viene venduta solo montata. Le versioni speciali Nonomologati avranno la caratteristica di avere la livrea bicolore. Nello specifico Galbani e Alitalia. Le decals Alitalia me le sono realizzate in casa. "Garantisco - mi scrive Marco - che fare le mascherature su oggettini di 4 cm... comunque la macro è molto impietosa rispetto alla vista normale". I modelli devono essere completati col fondino, ruote, vetri e fotoincisioni per fanali e mascherina.
Verranno presentati al Serafico. Due pezzi che serviranno per prendere eventuali ordinativi.




Nessun commento:

Posta un commento