Gli osservatori più attenti avranno potuto scorgere nella gallery dell'HME di Novegro pubblicata ieri lo stand di Laudoracing Model, un'azienda francese (ma con... testa italiana) che fino ad oggi si era fatta notare per le originali riedizioni in chiave moderna di modelli in resina (scala 1:24) montati con un gusto retrò che ricordava i vecchi Polistil.
|
La versione montata della Fiat 128 Coupé Gr.2 Scuderia Filipinetti in scala 1:24 di Laudoracing, esposta a Novegro. Si tratta di uno sviluppo più dettagliato della prima 128 Coupé prodotta dalla casa francese, che ha sede a Hagenthal le Haut, nel dipartimento dell'Haut-Rhin, in Alsazia. |
Nel 2011, Laudoracing riprodusse la Fiat 128 Coupé Gruppo 2 in svariate versioni corsa e stradali, fra cui anche quella della Scuderia Filipinetti, modello la cui produzione in serie montata è ormai cessata per far posto al più pratico kit. Ebbene, a Novegro Laudoracing ha sorpreso un po' tutti presentando due modelli in scala 1:18, completamente nuovi e del tutto simili per concezione agli OttOmobile o ai GTS.
|
Il pre-serie dell'Alfa Romeo 75 3.0 V6 di Laudoracing. |
Dell'Alfa Romeo 75 3.0 V6 era presente un pre-serie praticamente definitivo, mentre del secondo soggetto, la Fiat Uno Turbo i.e., era esposto solo il master, seppur completo di tutti i pezzi e montato.
|
La Fiat Uno Turbo i.e. di Laudoracing a Novegro. |
A molti sarà tornata in mente la famosa notizia di Topmarques e la domanda sarà sorta spontanea: esistono connessioni fra questi due modelli di Laudoracing e i Topmarques, annunciati ormai qualche mese fa? E mettiamoci pure OttOmobile che presto inaugurerà tutta una serie di modelli italiani. I titolari di Laudoracing negano ogni legame con Topmarques (
relata refero), confermando oltretutto una filosofia commerciale abbastanza simile a quella di OttOmobile: vendita diretta, indiscriminatamente ai privati o ai rivenditori, al prezzo di euro 65. "Naturalmente - dicono - preferiremmo aver esaurito la pre-vendita (già possibile a Novegro) a favore dei negozianti. Starà a loro essere abbastanza rapidi, perché il cliente privato che vorrà accaparrarsi il modello potrà farlo lui stesso acquistando direttamente da noi. Le prime spedizioni avverranno a gennaio, per evitare problemi postali nel periodo natalizio". Piaccia o non piaccia, è questa una tendenza che sta facendo scuola.
Maggiori dettagli potranno essere letti sul sito www.laudoracing-models.com ; per quanto riguarda alcuni fra i progetti per il 2014, dovrebbero esserci in cantiere la Ritmo 125 TC, la Fiat 127 Sport, la Lancia Thema Ferrari 8.32, la Fiat Coupé Turbo, l'Autobianchi A112 Abarth, la Fiat 128 Coupé, l'Alfa Romeo Alfetta: come si vede, vi è parte del programma già annunciato a suo tempo da Topmarques, i cui prezzi, però si attestavano su valori ben più alti. Indubbiamente quello dei modelli in resina 1:18 chiusi è un business che inizia a far gola a molti e dopo il successo indiscutibile di OttOmobile si sono aperte delle vere e proprie praterie, visto che il terreno, per i soggetti prescelti, è quasi del tutto vergine.