29 marzo 2016

Istruzioni per l'uso: come conservare i modelli d'antiquariato

Premesso che sono sempre stato contrario all'esposizione dei modelli in vetrina (una ragione su tutte: l'azione distruttiva della luce solare, diretta o indiretta), ecco un consiglio semplice ed efficace per conservare al meglio la maggior parte dei modelli con 40, 50 o più anni sulle spalle. Penso che sia ormai un concetto acquisito il fatto di tenerli fuori dalle loro scatole d'origine, a meno che esse non siano del tipo a vetrina anni settanta e che siano rimaste intonse: in quel caso sarebbe un peccato aprirle anche una sola volta per estrarre il modello. Nel caso di scatole tradizionali, come le Dinky o Corgi anni 50 o 60, esse vanno conservate a parte perché la presenza al loro interno del modello libero potrebbe danneggiare sia la scatola sia il modello stesso. Il modello andrà invece incartato con un foglio ad acidità zero, il solo materiale davvero inerte nei confronti delle vernici, delle cromature e delle eventuali decals.
Di solito questi fogli si trovano in vendita nei negozi di restauro; potete fare anche una ricerca su internet o su eBay impostando le parole "acid free non tissue paper". La differenza fondamentale fra questo tipo di carta e il comune scottex è che essa non attira l'umidità, che potrebbe essere trasmessa direttamente a parti in ferro (come gli assi delle ruote, i rivetti, ecc) generando fenomeni di corrosione e formazione di ruggine. Certi tipi di carta, poi, reagiscono con colori, decals e gomme appiccicandosi e creando aloni poi difficili da eliminare.
Penso che la cura nei confronti di modelli che molto probabilmente ci sopravvivranno costituisca una sorta di dovere da parte del collezionista serio. Dopo tutto, come ho detto altre volte, dei pezzi più pregiati, il collezionista è un semplice custode.
Nella conservazione dei modelli d'epoca sono da evitare i comuni
tipi di scottex perché possono causare a lungo andare vari danni.

E' sempre opportuno utilizzare un foglio di carta non acida, impiegata
anche nella conservazione di altri materiali d'epoca.

Nessun commento:

Posta un commento