10 febbraio 2015

Rétromobile: un approfondimento su Built Up Models

In questa sequenza di gallery dedicate a Rétromobile 2015 abbiamo volutamente lasciato per ultimo Built Up Models, perché meritava uno spazio particolare. Da svariati anni la presenza dell'atelier marsigliese costituisce uno dei motivi di maggiore interesse nella Rétromobile modellistica, e anche in questa edizione i pezzi di grande pregio non sono mancati. Non solo 1:43 e non solo automodelli. Ecco un saggio di ciò che era possibile ammirare al parco delle esposizioni. Un particolare ringraziamento a Stéphane Dufrène (in una delle foto) per la sua gentilissima collaborazione.










2 commenti:

  1. Gentilissimo David Tarallo,
    ottimo reportage su un evento sempre affascinante. Avrei una domanda che riguarda il mondo AMR/Le Phoenix.
    Vorrei sapere se la loro presenza a Parigi era importante oppure meno, e se il loro interesse è attualmente alto o no (lo chiedo perchè non ho visto nessuna foto che ritraeva questi modelli e perché è da un po' di tempo che non mi occupo di questa branca del modellismo).Tra l'altro è uscito da poco il tanto atteso libro.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli AMR/Le Phoenix hanno vissuto intorno al 2006-2010 un'autentica bolla speculativa che nel corso degli ultimi due-tre anni è andata rapidamente regredendo. Direi che in questo momento l'interesse verso tali modelli è tornato ad essere quello di una decina di anni fa, e probabilmente ciò è un bene. Nel frattempo marchi più o meno credibili hanno cercato di sostituire nei cuori dei collezionisti i vecchi AMR/Le Phoenix, in parte anche riuscendoci, grazie all'impegno di alcuni rivenditori. Non credo comunque che rivivremo un'altra rinascita totale dell'interesse verso gli AMR, o per lo meno non la vivremo presto. A Rétromobile quasi tutti avevano rinunciato a portare dei kit AMR/Le Phoenix, e i pochi interessati si erano già dati appuntamento nei giorni precedenti per le consuete vendite private, magari avvenute su ebay o tramite alcuni altri siti. Dal punto di vista dei prezzi, direi che questo sarebbe il momento di comprare, perché dopo la sbornia degli anni passati, le quotazioni sono tornate a livelli accettabili.

      Elimina