Gli aggiornamenti da Marco di Nonomologati fanno sempre piacere, perché si tratta sempre di vere e proprie "perle", spesso commentate da Marco stesso con quella passione e dedizione che solo certi veri intenditori possono avere. Del resto, come ci scrivevamo per e-mail questa mattina, il senso del modellismo e del collezionismo risiede anche (e per molta parte) nel capire cosa c'è dietro un particolare pezzo, perché sono state fatte certe scelte e non altre, insomma nel cercare di comprendere qual è l'essenza di un modello. O almeno avvicinarcisi.
Ecco quindi l'ultima realizzazione di Nonomologati prima di un trasloco che gli auguriamo possa essere il più rapido e meno faticoso possibile. Godetevi questa magnifica gru... che fa così anni settanta.
Questa volta ci siamo. I pochi operai in accordo con i sindacati hanno terminato
i lavori sul Fiat 697. Le officine e carrozzerie "nonomologati" site in Via
Torregrotta dal 2007, chiudono i battenti.
Ultimo camion revisionato e
allestito. Sul mio archivio prende il numero 51 del 12-02-2015.
Da oggi
si pensa a chiudere gli scatoloni. A mettere via pennelli e bombolette. Si deve
preparare un trasloco e speriamo di trovare un piccolo spazio per riprendere con
questi lavori.
Il fare questi camion non mi riempie le
tasche. Riempiono e rinforzano lo spirito. Il vedere la soddisfazione di chi tiene
sul palmo della mano il camion terminato; il vedere come il loro sguardo vada
alla ricerca dei dettagli più minuti; la sorpresa nel riconoscere un qualcosa di
famigliare. E soprattutto l'orgoglio di possedere un "nonomologati".
Sono
queste le soddisfazioni più belle. Anche perché i miei camion fanno rivivere i
ricordi di chi all'epoca era molto più giovane. E' forse questa la vera essenza
o magia dei miei camion. Il suscitare bei ricordi ... e cosa c'è di più bello
della giovinezza passata ?
L'ode a Bacco del tuo concittadino la esalta
come nessuno ha fatto mai.
Tornando al camion ti elenco qualche dettaglio
costruttivo:
Camion fornito dal cliente e completamente smontato e
sverniciato.
Verniciatura a bomboletta. Finitura satinata. Gomme e
interno cassone lavorati a pennello con colori acrilici Tamiya. Fanaleria
completata con colori Clear sempre di Tamiya.
Base di partenza il solito
camion Fiat di Lima. Telaio completato con parti Herpa e Kibri. Montata la cassa
batteria, il filtro aria e la gomma di scorta completa di telone.
Cabina
allestita con interni Herpa, vetri in acetato, copertina in tessuto. Mascherina
decorata con fotoincisioni G&G Rail. Specchietti laterali sempre in
fotoincisione.
Gru Herpa con sotto i piedini di stazionamento dei legni,
come al vero.
Cassoncino Kibri con l'aggiunta di una retina di protezione
in fotoincisione e carico vario.
Applicati tubi dell' olio agli snodi
della gru.
Targa della provincia di Latina (come da richiesta) anni '80.
Poster di
Bettega in cabina.
Nessun commento:
Posta un commento