13 febbraio 2015

Nonomologati trasloca. Ma prima... Fiat 697 gru

Gli aggiornamenti da Marco di Nonomologati fanno sempre piacere, perché si tratta sempre di vere e proprie "perle", spesso commentate da Marco stesso con quella passione e dedizione che solo certi veri intenditori possono avere. Del resto, come ci scrivevamo per e-mail questa mattina, il senso del modellismo e del collezionismo risiede anche (e per molta parte) nel capire cosa c'è dietro un particolare pezzo, perché sono state fatte certe scelte e non altre, insomma nel cercare di comprendere qual è l'essenza di un modello. O almeno avvicinarcisi.
Ecco quindi l'ultima realizzazione di Nonomologati prima di un trasloco che gli auguriamo possa essere il più rapido e meno faticoso possibile. Godetevi questa magnifica gru... che fa così anni settanta.

Questa volta ci siamo. I pochi operai in accordo con i sindacati hanno terminato i lavori sul Fiat 697. Le officine e carrozzerie "nonomologati" site in Via Torregrotta dal 2007, chiudono i battenti.

Ultimo camion revisionato e allestito. Sul mio archivio prende il numero 51 del 12-02-2015.

Da oggi si pensa a chiudere gli scatoloni. A mettere via pennelli e bombolette. Si deve preparare un trasloco e speriamo di trovare un piccolo spazio per riprendere con questi lavori.

Il fare questi camion non mi riempie le tasche. Riempiono e rinforzano lo spirito. Il vedere la soddisfazione di chi tiene sul palmo della mano il camion terminato; il vedere come il loro sguardo vada alla ricerca dei dettagli più minuti; la sorpresa nel riconoscere un qualcosa di famigliare. E soprattutto l'orgoglio di possedere un "nonomologati".

Sono queste le soddisfazioni più belle. Anche perché i miei camion fanno rivivere i ricordi di chi all'epoca era molto più giovane. E' forse questa la vera essenza o magia dei miei camion. Il suscitare bei ricordi ... e cosa c'è di più bello della giovinezza passata ?
L'ode a Bacco del tuo concittadino la esalta come nessuno ha fatto mai.

Tornando al camion ti elenco qualche dettaglio costruttivo:

Camion fornito dal cliente e completamente smontato e sverniciato.

Verniciatura a bomboletta. Finitura satinata. Gomme e interno cassone lavorati a pennello con colori acrilici Tamiya. Fanaleria completata con colori Clear sempre di Tamiya.

Base di partenza il solito camion Fiat di Lima. Telaio completato con parti Herpa e Kibri. Montata la cassa batteria, il filtro aria e la gomma di scorta completa di telone.

Cabina allestita con interni Herpa, vetri in acetato, copertina in tessuto. Mascherina decorata con fotoincisioni G&G Rail. Specchietti laterali sempre in fotoincisione.

Gru Herpa con sotto i piedini di stazionamento dei legni, come al vero.

Cassoncino Kibri con l'aggiunta di una retina di protezione in fotoincisione e carico vario.

Applicati tubi dell' olio agli snodi della gru.

Targa della provincia di Latina (come da richiesta) anni '80.

Poster di Bettega in cabina.

























Nessun commento:

Posta un commento