25 giugno 2014

Sul fascino dei vecchi kit in plastica (2)

Qualche mese fa pubblicai sul blog una piccola gallery di vecchi modelli montati in plastica, che bene o male costituiscono i veri antenati degli "speciali", anche se gli speciali potrebbero essere tranquillamente retrodatati di almeno dieci anni, tanti sono gli esempi di kit di montaggio in metallo e in materiali vari di fine anni cinquanta-inizio sessanta, da associare tranquillamente - come tipologia e spirito - ai più conosciuti John Day, Mikansue, GPM e così via. In ogni caso, il vecchio kit in plastica costituisce un capitolo affascinante della storia dell'automodellismo. A chi interessa, il link della prima gallery è il seguente: http://grandiepiccoleauto.blogspot.it/2014/01/sul-fascino-dei-vecchi-kit-in-plastica.html .
Qui propongo alcuni altri modelli della Pyro (un bel marchio del New Jersey da noi semisconosciuto, che produsse diversi bei soggetti in scala 1:32) e un paio di modelli italiani di indubbia originalità, la Lancia Lambda 1921 dell'Aviomodelli di Cremona, cui vanno ascritte alcune vetture, oltre alla produzione più conosciuta di aeroplani, e una Fiat 0 firmata ILCA.









 

4 commenti:

  1. Mi ricordo della Pyro.
    Altri tempi.

    RispondiElimina
  2. Salve, ma si sa qualcosa di più della ditta ILCA e dei suoi modellini?

    RispondiElimina
  3. Negli anni 60 la Shell Italiana aveva lanciato una iniziativa chiamata ‘Passaporto per ragazzi’: raccogliendo i bollini ai distributori si riceveva un modellino della Ilca.
    La serie era composta da 10 modelli:

    Fiat 1901
    Fiat 1899
    Isotta Fraschini 8A Spider
    Isotta Fraschini 8A Coupè
    Itala Targa Florio
    Fiat Zero Torpedo
    Fiat Zero Spider
    Lancia Lambda
    Alfa Romeo Gran Sport
    Fiat 508 Balilla

    A questi modelli si aggiungevano alcuni kit Airfix tra cui Ford Model T e Lanchester Landaulette.
    Nel corso degli ultimi anni sono riuscito a recuperare la serie completa dei modelli Ilca, compresa la Balilla che sembra essere molto rara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I modelli Ilca erano anche venduti nei negozi col marchio Aviomodelli.

      Elimina