05 giugno 2014

Da Madyero un'altra piccola serie di Porsche 935 (Le Mans 1978)

Continuano le serie limitate Madyero di Porsche 935, 934 e 911 Carrera RSR. Una delle più recenti produzioni (in pochissimi esemplari, con decals Asphalt Models) è la 935 Turbo IMSA di Le Mans 1978 n.91 (Garretson / Earle / Akin). E' una versione che ancora non è stata riprodotta da Spark, che invece ha in catalogo la vettura simile della stessa gara, numero 90 (Redman/Barbour/Paul), che alcuni ricorderanno essere stata prodotta dal Porsche Modell Club su base Starter alla fine degli anni ottanta. Sull'esemplare Madyero fotografato sono stati aggiunti alcuni particolari supplementari, come i caratteristici catarifrangenti laterali tondi (presenti anche sulla 90) e i fermi del parabrezza (aftermarket Tameo), che sul modello Spark sono rappresentati da semplici decals.
Pochissimi esemplari per questa Porsche 935 IMSA di Le Mans 1978 realizzata da Madyero. 

Realistici i cerchi autoventilanti. 

Ormai sostituite da superfici riflettenti le decals dei gruppi ottici che caratterizzavano esemplari di meno recente produzione. 



Un confronto col modello Spark, riproducente la vettura n.90 dello stesso team a Le Mans 1978. Entrambi i modelli, tra l'altro, sono attualmente disponibili nella gamma Intégral della francese Renaissance. 

Doppio faro anteriore per la numero 90. Di questa vettura, Madyero ha approntato un esemplare unico per la propria collezione. 

L'autoventilante Madyero è nettamente superiore allo Spark. Su questo esemplare di Spark, tuttavia, si nota lo sforzo per ottenere una maggiore profondità colorando in nero le parti fra i "dentelli" della ventola; una soluzione che è stata però ben presto abbandonata sulle versioni successive della Porsche 935. 

Nessun commento:

Posta un commento