10 novembre 2013

Rassegna stampa: Four Small Wheels 8/2013

La copertina di FSW 8/2013

Recensisco con un po' di ritardo il numero 8 di Four Small Wheels, uscito arrivato agli abbonati in ottobre. Nel sempre più asfittico panorama delle riviste automodellistiche, la pubblicazione di Grand Prix Models si è ritagliata uno spazio proprio, a metà strada fra house organ e bollettino informativo. Nell'era di internet, FSW è ancora vivo e vegeto, con un suo pubblico e anche una sua ragion d'essere. Il numero 8 di quest'annata presenta come editor's choices il kit della Porsche 908/3 Nurburgring 1971 di MFH, la VW 1302S Alpine Rally 1971 (kit di Scala 43), la Porsche 804 F.1 di AutoArt e il libro di Helmut Zwickl sulla stagione 1969 nel mondiale sport della Porsche. Pubblicato originariamente all'epoca, il volume, tradotto dal tedesco all'inglese, è un utile complemento in ogni biblioteca Porsche ed è l'occasione per recuperare un titolo diventato raro nella sua forma originale. L'articolo sul test build, a cura come sempre di Wayne Moyer, è dedicato al brutto kit Minerva della Ferrari 250 GT Breadvan: nonostante tutti gli sforzi del montatore (e l'articolo è ben dettagliato) non si può cavare il sangue dalle rape. La Breadvan di Minerva è un modello sbagliato, come la stragrande maggioranza dei kit provenienti da questo marchio, che si impone di scimmiottare in modo patetico la produzione di AMR. 
Editor's choices
Nulla di particolarmente interessante nella sezione book and DVD reviews: tutti libri o già usciti da tempo (come quello sulle classi minori della Mille Miglia 1957 di Carlo Dolcini oppure quello sull'Interserie 1970-75 di Christian Naviaux) o non particolarmente stimolanti. Sarà per la prossima volta. 
Test build: Ferrari 250 GT Breadvan di Minerva
L'articolo storico, firmato David Blumlein, ritraccia la storia della Porsche 934, ispirandosi alla recente uscita del kit Tamiya in scala 1:24, di cui si è parlato diffusamente anche in questo blog. Niente di nuovo, anche se si tratta di una storia corretta e informativa per i neofiti. Unico appunto, Blumlein conclude l'articolo dicendo che "with the advent of Group C racing in 1982 the career of the 934 came to a close and we had to wait until 1993 to see 'proper' Porsche GT cars take their place at Le Mans again". Questo non è del tutto vero, perché insieme al Gruppo C vennero ammesse nelle gare del mondiale endurance anche le vetture GT omologate in Gruppo B, fra le quale vi era la Porsche 930 e anche la 928, che presero parte ad alcune edizioni della 24 Ore di Le Mans negli anni ottanta. 
Porsche 934 RSR Turbo Gr.4

Nessun commento:

Posta un commento