10 luglio 2013

Rassegna stampa: Four Small Wheels n.5/2013

Il numero d'inizio estate di FSW va sul turchese! In bella evidenza la Lotus Europa Minolta di Spark Germania e la versione Beta 1981 della Arrows A3 di Marsh Models. 
Come tradizione, il numero di luglio di Four Small Wheels è incentrato sul post-Le Mans, con tanto di foto di tutti i concorrenti, un'abitudine che si perpetua ormai da decenni. Certo, negli anni ottanta o anche novanta, si trattava di un'autentica primizia, mentre oggi, con le potenzialità di internet, quella caratteristica diventa molto meno attraente, anche se allo staff di GPM serve evidentemente per raccogliere prenotazioni in vista delle uscite dei vari Spark, Fujimi e BBR (ormai sono rimasti solo loro a proporre il plateau della 24 Ore). Questo numero di FSW si apre con la triste notizia della scomparsa di Mike Richardson, fondatore insieme alla moglie Sue del marchio Mikansue e autore di quello che ancora oggi resta uno dei testi di riferimento sulla storia della Dinky Toys inglese. Mike Richardson abitava a Poitiers, in Francia.
Doppio paginone centrale (che inizia alla pagina precedente e finisce a quella successiva) con tutti  i 56 protagonisti della 24 Ore di Le Mans 2013 (le foto sono di Hugues Dumont). 
Questo mese, la "editor's choice" verte su soggetti ormai abbastanza conosciuti (la Delta S4 di AutoArt in 1:18 e il kit in 1:20 della Lotus 49 a opera di Ebbro), ma anche sulla bellissima McLaren F1GTR di MFH (kit scala 1:24) e su un libro di Roy Smith, dedicato ad Amedeo Gordini, un personaggio che stranamente nella produzione editoriale vecchia e nuova non ha mai goduto della popolarità di altri protagonisti dei suoi tempi. Il resto è la solita raffica di novità, con recensioni abbastanza accurate, opera di un Mark Chitty quasi sempre molto attento, preciso e documentato.
Editor's choice: Lancia Delta S4 di AutoArt, Lotus 49 di Ebbro (kit 1:20), McLaren F1-GTR Harrods Le Mans 1995 (kit MFH 1:24) e libro di Roy Smith, Amedee Gordini, A true racing legend. 

Fra le segnalazioni librarie, in evidenza un paio di ottimi titoli di Petrolpics (Gruppe C e Gruppe 5), la storia di Silverstone di Chas Parker o le belle edizioni di MFH di cui si è parlato spesso anche in questo blog. L'articolo storico che chiude la rivista, dovuto alle ricerche di David Blumlein, è dedicato alle berline anteguerra che hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans, come la strana Jousset del 1926, riprodotta recentemente dalla svizzera GCAM.

Nessun commento:

Posta un commento